Come preparare i bocconcini di salsiccia al rosmarino



I bocconcini di salsiccia sono un piatto fantasioso che può essere servito sia come secondo che come antipasto, per pranzi o cene a buffet. Sono simili a piccole polpette ma hanno un valore aggiunto che è quello della salsiccia, che conferisce un sapore persistente e deciso. Può adattarsi anche ai pasti per i bambini, considerato il suo apporto di proteine, al fine di invogliarli a mangiare la carne più volentieri. Vediamo quindi la ricetta dei bocconcini di salsiccia al rosmarino.

Ingredienti per 4 persone

[divider] [checklist]
  • 200 g di salsiccia sottile bianca
  • Un ramo di rosmarino e qualche ago
  • Mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
  • Pepe nero macinato fresco q.b.
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • Due spicchi d’aglio
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Tagliate con un coltello le salsicce a fettine con uno spessore di circa 2 cm. Se preferite dei dischetti più grandi utilizzate le salsicce grandi, sempre bianche ma tagliandole con uno spessore di 1 cm.

su1

[dropcap]2[/dropcap] Lavate sotto l’acqua corrente fredda il rosmarino e lasciatelo asciugare su un canovaccio. Nel caso abbiate fretta potete sempre tamponarlo con lo stesso canovaccio per togliere l’acqua in eccesso. Ricavate anche degli aghi di rosmarino per cospargere i bocconcini.

images (5)

[dropcap]3[/dropcap] In una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva e poi l’aglio: lasciate uno spicchio in camicia e schiacciatelo e uno potete invece ridurlo in pezzi.

download (8)

[dropcap]4[/dropcap] Il pepe nero è bene macinarlo fresco, quindi versatelo in un mortaio intero e schiacciatelo. In mancanza di un mortaio potete sempre utilizzare il macinino del caffè per ridurlo in polvere, ne basteranno due pizzichi. Versate quindi il pepe nero e lasciate insaporire per un minuto a fuoco vivace e, subito dopo, aggiungete la salsiccia tagliata. Fatela dorare per qualche minuto, aggiungete il rametto di rosmarino con gli aghi e poi versate il vino bianco per farlo sfumare.

image_6

[dropcap]5[/dropcap] La salsiccia, per la sua naturale composizione, rilascerà una discreta quantità di grassi che noterete sul fondo della padella. Lasciate cuocere ancora la salsiccia e in modo che possa rosolare per un minuto, e non di più per non farla diventare troppo secca.

foto-2-e1385742293901

N.B: Servitela ben calda e infilzatela con uno stuzzicadenti per spiedini in modo da rendere più agevole la degustazione. Potete abbinarla a un contorno di peperoni o patate al forno.

images (6)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!