Come utilizzare il peperoncino per il nostro benessere



Il peperoncino è una delle spezie più diffuse al mondo, usato fin dalla notte dei tempi per il condimento dei piatti e per i cibi a lunga conservazione, ottimo per accompagnare pasta, carne, pesce, verdure e dare quel tocco in più di sapore.
Il peperoncino in Italia è uno dei componenti principali nella dieta Mediterranea pur essendo una semplice spezia dai mille buoni motivi per essere usato.Vediamo quali.

Benefici

[divider]

[dropcap]1[/dropcap] Impossibile immaginare un piatto di pasta aglio e olio senza questo ingrediente. Ha un alto contenuto di vitamina A e vitamina C che come è noto previene l’invecchiamento. Fa bene alla pelle perché tende a levigarla e a darle luminosità. Le stesse vitamine sono utili per prevenire danni alla vista.

[dropcap]2[/dropcap] Ha un’azione come regolatore della pressione arteriosa in quanto vasodilatatore. Previene infarti e ictus, ripulendo le arterie dalle placche di colesterolo, abbassandone i valori. Rinforza il muscolo cardiaco e le pareti venose prevenendo il gonfiore alle gambe e favorendo la circolazione periferica.

[dropcap]3[/dropcap] Favorisce la funzione intestinale, soprattutto per chi ha problemi di gastrite e ulcera, abbassando la produzione di acido gastrico. Combatte e previene anche la formazione dell’Helicobacter pyloris, batterio responsabile delle infiammazioni intestinali e di altri disturbi legati alla digestione.

[dropcap]4[/dropcap] Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti, il peperoncino agisce sul cervello attenuando la sensazione del dolore.

[dropcap]5[/dropcap] Ferma la caduta dei capelli in quanto la sua azione vasodilatatoria rinforza il bulbo pilifero. In tal senso si può applicare una frizione sul cuoio capelluto a base di peperoncino piccante e un litro di alcool, facendola macerare per 7 giorni. Basta filtrarla e applicarla sulla parte interessata e poi fare un normale shampoo.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!