Come riciclare vecchie damigiane



Soffitte, cantine e ripostigli nascondono spesso una grande quantità di oggetti ormai in disuso che si ha difficoltà a buttare. Con un po’ di creatività e pazienza, però, sarà facile dar loro nuova vita, riutilizzandone i materiali per trasformarli in qualcosa di utile e unico. Una vecchia damigiana, per esempio, potrà essere reinventata in moltissimi modi, diventando un vero e proprio pezzo d’arredamento personalizzato per la vostra abitazione. Ma come trasformarla e quali tecniche utilizzare? Scoprimolo insieme.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Lanterna dipinta. Una damigiana priva di pagliericcio, grazie alla sua ampia imboccatura, sarà capace di ospitare al suo interno una lampadina a risparmio energetico o una candela, trasformandosi così in una bellissima lanterna. Per realizzare questo progetto occorrerà decorare l’esterno della damigiana con colori appositamente creati per dipingere sul vetro, che non colino e non vengano alterati dal calore. Questo tipo di riutilizzo suggerisce la realizzazione di un oggetto dallo stile retrò. La decorazione giusta, se avete buona manualità, sarà un decoro floreale di tonalità abbinate al vostro arredamento. Se optate per la candela, invece, potrete trasformare la vostra vecchia damigiana in una suggestiva lanterna da esterni, da posizionare in un angolo strategico della veranda o del giardino per illuminare le serate estive.

images (2)

[dropcap]2[/dropcap] Giardino in miniatura. Grazie al suo largo fondo e ai bordi trasparenti, una damigiana priva di rivestimento in paglia potrà essere il contenitore giusto per creare un piccolo giardino in miniatura. Dopo averla ben lavata e asciugata, adagiate sul fondo uno strato di ghiaia o sassolini: serviranno a drenare il terriccio sovrastante. Le piante indicate per questo tipo di realizzazione sono le piccole piante grasse, che necessitano di calore e poca acqua.

images (3)

[dropcap]3[/dropcap] Vaso per fiori recisi. Nel caso in cui decidiate di riutilizzare la vostra damigiana come semplice vaso per fiori recisi, potrete sbizzarrirvi con le decorazioni. In questo caso, infatti, potrete oscurare le trasparenze con vernici o applicazioni in carta, realizzando decorazioni pittoriche o decoupage. Dato che il vaso è destinato a contenere acqua, tuttavia, abbiate cura di sigillare il vostro decoro con un’apposita vernice trasparente waterproof.

DSC09379

[dropcap]4[/dropcap] Contenitore decorativo.
Una vecchia damigiana può servire ad abbellire un angolo vuoto della vostra casa, ospitando al suo interno sassi, conchiglie o altri piccoli oggetti colorati. In questo caso il buon gusto e la creatività sono tutto!

images (4)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!