Come riciclare vecchi jeans



I vecchi jeans dimenticati nell’armadio, che per diverse ragioni non usiamo più, non sono necessariamente da buttare. Sono tanti gli utilizzi alternativi che si possono fare, poiché il jeans è un tipo di tessuto pratico, versatile e robusto che facilmente si presta al riutilizzo. Con del semplice taglio e cucito sarà possibile dare nuova vita ad un vecchio paio di jeans, trasformandolo in qualcosa di utile, come ad esempio una borsetta, un porta-trucchi oppure dei sottobicchieri. Ecco alcuni spunti su come fare.

Cosa serve

[divider] [checklist]
  • Vecchi jeans
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Colla
  • Stoffa
  • Zip
[/checklist]

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap]  Creare una borsa è una delle cose più semplici da fare. Per cominciare tagliate il pantalone al di sotto del cavallo e applicate una cerniera lampo sul taglio. Se non si ha a disposizione una macchina da cucire, la borsa si può lasciare aperta rendendola una shopping bag, da decorare con gli scarti della stoffa rimasti. Per realizzare la tracolla è possibile adoperare una collana di bigiotteria oppure una cintura che non si usa più.

images

[dropcap]2[/dropcap] Con la stessa tecnica, prendendo prima le misure, si può ricavare un originale porta-computer, mentre le tasche si prestano a diventare un porta-cellulare. Prima di cominciare si consiglia di disegnare su un foglio la sagoma del pc, segnando le misure esatte che andranno poi riportate con un gessetto sul tessuto. L’interno della custodia dovrà essere imbottito con un po’ di stoffa morbida, cucendola dall’interno a mano, in modo da proteggere meglio il dispositivo.

download (1)

[dropcap]3[/dropcap] Se ciò che volete è un originale sotto-pentola o un sotto-bicchiere, quello che dovete fare è ritagliare gli orli delle gambe, poi arrotolarli e incollarli.

download (2)

[dropcap]4[/dropcap] Da un paio di vecchi jeans si possono ricavare anche dei bavaglini per bambini; ciò che bisogna fare è ritagliare dai pantaloni delle forme tonde, a cui poi verrà applicata un po’ di stoffa colorata, per rendere il bavaglino più vivace. Per la chiusura ci possiamo affidare a dei bottoncini a clip, più pratici da usare, oppure a dei bottoni colorati.

download (3)

[dropcap]5[/dropcap] Con i jeans di taglia più abbondante, è possibile realizzare delle fodere per i cuscini. Se si vuole rendere più particolare il cuscino, si può aggiungere una tasca che avrà funzione di porta-telecomando.

download (4)

[dropcap]6[/dropcap] Se vogliamo creare nuovi spazi alle pareti per riporre vari oggetti sparsi per la stanza, basterà ritagliare le tasche dai nostri jeans e applicarle direttamente al muro con dei chiodini o con della colla a caldo.

images (1)

[dropcap]7[/dropcap] Il tessuto dei jeans è utile anche per i vostri animali di casa. Se vi avanzano pezzi di stoffa, li potrete adoperare per creare dei giocattoli da mordicchiare per i vostri animali  domestici, semplicemente arrotolando il tessuto su se stesso e facendo poi un nodo al centro.

images (2)

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!