Come pulire i gioielli dai segni del tempo



Durante un trasloco avete trovato sul fondo di un cassetto dei vecchi gioielli di nonna e vi dispiace liberarvene seppur sporchi e danneggiati? La vostra fede nunziale, magari proprio come il vostro matrimonio, negli anni ha smesso di brillare per una serie infiniti di motivi e volete in qualche modo rimediare? Volete dare un colpo di spugna alla noia e ridare lucentezza ai vostri “preziosi”???
Allora siete al posto giusto nel momento giusto, come sempre! Vi basterà seguire alcuni semplici consigli, e imparerete velocemente a pulire e lucidare il vostro oro, grazie ad un vecchio metodo dei mastri gioiellieri.
Per ottenere il massimo risultato in brillantezza, non occorre particolare fatica e nemmeno acquisti di prodotti chimici mirati, basterà scavare nel vostro armadietto dei detersivi.

Occorrente

[divider] [checklist]
  • Pentola d’acqua
  • Alcool denaturato
  • Detersivo per piatti
  • Cotone
[/checklist]

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap]Prima di tutto riempite una pentola, di medie dimensioni, d’acqua e immergetevi gli oggetti che desiderate pulire.

[dropcap]2[/dropcap] Portate ad ebollizione, mantenendo una fiamma moderata, in modo da non far evaporare l’acqua troppo in fretta e lasciate a mollo i gioielli.

[dropcap]3[/dropcap] Aggiungete il detersivo per piatti in quantità moderata e lasciate agire il tutto per una decina di minuti, a seconda dell’oggetto e della qualità di pulizia che volete ottenere.

[dropcap]4[/dropcap] Poi svuotate la pentola e sciacquate gli oggetti con acqua fredda, strofinate appena e già di primo acchito l’oggetto vi sembrerà molto più chiaro e lucente confronto a prima. Asciugate bene il gioiello con un canovaccio da cucina, facendo però attenzione che il prezioso non resti umido.

[dropcap]5[/dropcap]Per un lucidatura impeccabile, prendere un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato e strofinate energicamente, senza trascurare alcuna parte del gioiello. Fatto questo, vi sembrerà di essere appena stati in gioielleria a comprare un nuovo pezzo da aggiungere alla vostra collezione.

Leggi anche Come utilizzare il vapore per le faccende domestiche.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!