Come pulire le persiane e le tapparelle



Gli infissi esterni, come tapparelle e persiane, spesso danno un tocco di colore in più alla nostra casa, a patto che siano sempre mantenute pulite e in ordine.  Capita sovente infatti che, dopo tanto tempo sempre a contatto con gli agenti atmosferici, queste si sporchino notevolmente. Come facciamo allora a farle brillare nuovamente? Vediamo come, usando pochi e semplici prodotti economici e facilmente reperibili ed ottenere il massimo risultato con la minima spesa.

Occorrente

[divider] [checklist]
  • Acqua
  • Ammoniaca
  • Detersivo
  • Panno
  • Paraffina
  • Olio lubrificante
[/checklist]

Istruzioni per l’uso

[divider]
  • Tapparelle
[dropcap]1[/dropcap] Innanzitutto, se si hanno tapparelle di plastica, basterà semplicemente lavarle con acqua e detersivo e dopo qualche minuto,  sciacquarle accuratemente.

[dropcap]2[/dropcap] Se invece si hanno tapparelle di legno, occorre spolverarle con cura con un panno e poi lavarle con attenzione con acqua e ammoniaca.

[dropcap]3[/dropcap] All’esterno, basaterà passare un prodotto idrorepellente affinché non si sporchino a causa della pioggia. Le corde possono essere lavate con acqua e ammoniaca.

[dropcap]4[/dropcap] Quando le tapparelle sono asciutte si possono infine lucidare con la paraffina per farle scorrere bene.

 

  • Persiane
[dropcap]1[/dropcap] Per quanto riguarda le persiane, se fatte con il legno, vanno prima spolverate con un panno e poi lavate con acqua e ammoniaca.

[dropcap]2[/dropcap]  Se invece le persiane sono di  materiale plastico, vanno lavate con acqua e detersivo, avendo cura di sciacquarle ed asciugarle immediatamente.

N.B: Per entrambe, valgono alcuni accorgimenti utili, sia per evitare il logorio degli infissi, sia per non faticare inutilmente. Ad esempio, sarebbe opportuno pulirli spesso e non solo una volta all’anno, specialmente se poi danno sulla strada, in quanto si impolverano molto più facilmente del normale. Durante il lavaggio, è consigliabile non utilizzare troppo detersivo, perchè a lungo andare potrebbe danneggiare i materiali. Il modo più veloce ed efficace per togliere la polvere?! Semplice, munitevi di spolverino o di una semplice spazzola di scopa: in questo modo eliminerete più velocemente lo sporco dai listelli.

Ricapitolando: olio di gomito + detersivo + acqua = infissi perfetti!!!






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!