Come preparare una torta salata al pomodoro



In cucina molto spesso conta più la fantasia del portafogli. Utilizzando infatti quello che si ha nel frigo o in dispensa, è possibile realizzare dei piatti buoni e sfiziosi con cui cenare e sorprendere gli amici. Stachi della solita pizza ordinata per telefono o di quei piatti pronti e surgelati pieni di conservanti? Prendetevi 20 minuti tutti per voi e preparate una bella torta salata gustosa e genuina, statene certi, anche il vostro stomaco vi ringrazierà. Ai fornelli!!!

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • Un rotolo di pasta sfoglia (acquistabile al supermercato)
  • pomodorini ciliegina maturi
  • un mazzetto di basilico fresco (circa 15 foglioline)
  • un bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 150 ml di panna liquida
  • sale e pepe q.b
  • succo di  mezzo limone
  • uno scalogno
  • un mazzetto di erba cipollina
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Per iniziare, togliere una decina di minuti prima la pasta sfoglia dal frigo, aprirla, stenderla e farla riposare per circa una decina di minuti.

download (5)

[dropcap]2[/dropcap] Trascorso questo tempo, adagiare la pasta su una teglia con la sua carta da forno, in modo da evitare di imburrare la teglia e rendere troppo grassa la sfoglia.

images (5)

[dropcap]3[/dropcap] Versarvi una metà del composto ottenuto frullando il basilico con l’olio di oliva. Disporre uno strato di pomodori tagliati a fette e privati dei semi e ricoprire il tutto con la restante parte del composto. Salare, pepare (a gradimento) e infornare per venti minuti in forno già caldo (180 gradi).

images (6)

[dropcap]4[/dropcap] Per rendere ancora più gustoso il piatto, ogni fetta di torta potrà essere accompagnata da una salsina da preparare al momento, fatta con panna liquida, uno scalogno tritato non troppo grande, erba cipollina triturata, il succo di mezzo limone e un pizzico di pepe. Il contrasto tra caldo della pasta sfoglia e freddo della salsa esalterà ancora di più il sapore della torta salata.

images (7)

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!