Come preparare la sangria



Tra le bevande alcoliche più apprezzate in estate, c’è sicuramente la sangria, originaria della Spagna e perfetta da consumare durante una serata estiva, durante un buffet o una cena. Semplice da preparare, la sangria prevede una ricetta classica e numerose varianti, sia a seconda dell’area geografica, sia a seconda dei gusti di chi la preparara. Non cambiano, però, gli ingredienti di base, ossia vino rosso, frutta e zucchero. Vediamo come prepararla in casa, per avere una ricetta gustosa ed economica.

Ingredienti 

[divider] [checklist]
  • Un litro di vino rosso corposo
  • 100-130 g di zucchero (da bilanciare sia in base al gusto del vino sia alla dolcezza della frutta che si usa, sia a seconda del gusto proprio e degli ospiti)
  • Mezzo litro di gassosa
  • Una mela
  • Due arance
  • Due limoni
  • Due pesche
  • Un pizzico di vaniglia
  • Sei chiodi di garofano
  • Due stecche di cannella
  • Un bicchierino di brandy
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Per fare la sangria occorre una grossa insalatiera o di una ciotola per sangria, all’interno della quale vanno versati il vino, il brandy, il succo di un solo limone e di un’arancia, lo zucchero e le spezie (cannella, vaniglia e chiodi di garofano). Dopo aver mescolato per bene con un mestolo, in modo da omogeneizzare tutti i sapori, si può procedere al passo successivo.

sangria_1

[dropcap]2[/dropcap] La frutta va lavata per bene perché non deve essere sbucciata. Mela e pesche vanno tagliate a cubetti, mentre gli agrumi  vanno divisi a metà: una metà può essere tagliata anch’essa a cubetti, l’atra, invece, a rondelle sottili.
Una volta che tutta la frutta è pronta, può essere versata nella ciotola in cui erano stati preparati precedentemente gli altri ingredienti.

images (4)

 

[dropcap]3[/dropcap] Dopo aver mescolato il tutto, bisogna riporre la ciotola con la sangria in frigo per almeno cinque ore, meglio se tutta la notte. Molto importante, è coprire la sangria con una pellicola trasparente o con della carta di alluminio per evitare contaminazioni di gusto.

images (2)

 

[dropcap]4[/dropcap] Prima di servire, aggiungere la gassosa, mescolare ancora e, a seconda di quanto tempo è stata nel frigo, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.

images (3)

Leggi anche Come preparare delle polpette di pane ripiene.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!