Come preparare gli spaghetti alla chitarra



Gli spaghetti alla chitarra sono un tipico primo piatto abruzzese che ha trovato gradimento anche in altre regioni, che ne hanno adottato sia la fattura che il gusto.
La particolarità di questi spaghetti è che hanno una forma quadrata, con uno spessore di circa 2 mm, ottenuto in un modo molto particolare e ingegnoso. La ricetta degli spaghetti alla chitarra ha una preparazione molto semplice, che tuttavia richiede un impasto fatto con sapienza e ingredienti base.

Ingredienti per due persone

[divider] [checklist]
  • 150 g di farina di semola
  • 125 g di farina di frumento tipo zero
  • 2 rossi d’uovo
  • un bicchiere di acqua
  • un dito di vino da tavola bianco
  • un cucchiaio di olio di oliva extravergine
  • sale q.b.
  • parmigiano grattuggiato
[/checklist]

Preparazione pasta

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Versate le due farine in una terrina e aggiungete l’olio e aspettate che lo assorba la farina. Aggiungete quindi il primo uovo e cominciate a impastare con le mani. Non mettere le uova insieme ma date il tempo alla farina di assorbirli uno per volta. Quando li avrete ben amalgamati, aggiungete anche il vino e un pizzico di sale.

images (1)

[dropcap]2[/dropcap] Impastate energicamente per almeno 15 minuti, in quanto la bontà di questa pasta è strettamente legata alla lavorazione che gli dedicherete. Quando avrete terminato, la consistenza dovrà essere compatta e leggermente appiccicosa.

download

[dropcap]3[/dropcap] Passate con le mani un filo di farina perchè non attacchi, e arrotolate il panetto in un foglio di pellicola per alimenti. Fate attenzione a non lasciare aria all’interno e riponetelo in frigo per circa un ora.
Trascorso questo tempo dividete il panetto in due parti, e cominciate a stenderlo su una spianatoia fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm. Quindi potete procedere alla lavorazione con una macchina per la pasta oppure usando la chitarra da cucina.

images

[dropcap]4[/dropcap] Adagiateli su un ripiano precedentemente cosparso di farina, e al di sotto mettete un foglio di carta forno o un panno in cotone non lavorato, in modo che potrete spostarli verso la pentola agevolmente.

images (3)

[dropcap]5[/dropcap] Mettete a bollire una pentola a bordi alti con circa un litro d’acqua salata e versate gli spaghetti alla chitarra: saranno pronti in 2 minuti, quando li vedrete affiorare in superficie.

[divider]

Ragù

[divider]

Gli spaghetti alla chitarra solitamente vengono conditi con un ragù di carne o anche un sugo semplice pomodoro, basilico fresco e una spolverata di formaggio parmigiano.

download (2)

Questo piatto senza il condimento contiene complessivamente 1156 calorie, indicato per chi segue un regime alimentare dietetico.

Leggi anche Come riciclare la colomba pasquale.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!