Come usare il limone nelle faccende domestiche



Si potrebbe dire, a proposito del limone, che questo magnifico agrume sia sempre esistito. In Italia la sua coltivazione è iniziata in Sicilia. Oggi il limone è presente in ogni famiglia, il suo uso è quotidiano e le sue proprietà, oltre che in cucina,  sono anche sfruttate in molti lavori domestici: può essere usato come elemento unico, oppure in abbinamento con altri prodotti naturali per aumentarne le potenzialità. Il vantaggio è la sicurezza di un pulito naturale e non inquinante.  Ecco alcuni suggerimenti utili.

Occorrente 

[divider] [checklist]
  • Limone
  • Bicarbonato
  • Sale
  • Acqua
[/checklist] [divider] [dropcap]1[/dropcap] Usare il succo di limone per la pulizia dei vetri. In questo caso, bisogna mescolare mezzo litro di acqua con il succo di due limoni e versarlo in un nebulizzatore. Spruzzare la miscela sui vetri e stenderla con un foglio di carta di giornale, con un altro foglio pulito poi asciugare il vetro ed il miracolo apparirà ai vostri occhi. Vetri splendenti, senza aloni e senza pelucchi.

[dropcap]2[/dropcap] Se volete le vostre stoviglie brillanti, basta mettere nel cestello della lavastoviglie un limone già spremuto, oppure il succo di mezzo limone al posto del brillantante.

[dropcap]3[/dropcap] Con il bucato il limone può essere usato direttamente in lavatrice mettendo nel cestello, dopo avere tolto i semi, mezzo limone. I capi saranno bianchissimi, grazie alla sua azione antimacchia, ed anche igienizzati grazie al potere disinfettante del limone.

[dropcap]4[/dropcap] Un capo sporco d’inchiostro, si può pulire versando qualche goccia di limone sulla macchia lasciandola agire per qualche minuto. La macchia sparirà e poi potrete lavare il capo come preferite a mano o in lavatrice. E’ opportuno usare questo procedimento quando la macchia è ancora fresca.

[dropcap]5[/dropcap] Con il limone ed il suo succo si possono anche pulire le mani dalle macchie dei carciofi sfregando mezzo carciofo tra le dita e sciacquando.

[dropcap]6[/dropcap] Si possono pulire le scarpe di tela passandogli un panno imbevuto di succo di limone ed ancora i gioielli in oro diventati opachi versando il succo in una ciotola ed immergendo gli oggetti per una notte intera.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!