I benefici delle patate



Le patate sono con ogni probabilità l’ortaggio più diffuso, senz’altro il più versatile e sono gradite da tutti, anche dai bambini, perché hanno un buon sapore. L’uso alimentare, tuttavia, non è il solo: le patate si dimostrano valide anche fuori dalla cucina e possono essere adoperate come rimedi naturali per la cura del corpo e addirittura nelle pulizie domestiche. Vediamo un elenco di possibili usi alternativi.

[divider] [dropcap]1[/dropcap] In caso di bruciature dovute a troppo sole, sia la buccia che la patata stessa (tagliata a fette) sono un valido rimedio: applicate sulla pelle, hanno un effetto lenitivo su rossori e bruciori per via dell’amido che contengono.

[dropcap]2[/dropcap] L’acqua nella quale sono state cotte le patate può essere lasciata raffreddare e poi utilizzata per detergere il viso. Inoltre è possibile pulirvi l’argenteria: sarà sufficiente immergerla nel liquido tiepido per circa un’ora e poi risciacquare.

[dropcap]3[/dropcap] Le fette tagliate sottili si possono applicare nella zona occhi per attenuare occhiaie, poiché riducono il gonfiore e i segni dell’affaticamento. Strofinare tutti i giorni una fettina sulle verruche aiuta ad eliminarle. Ciò è reso possibile dalla vitamina C e dal potassio che contengono.

[dropcap]4[/dropcap]  Le patate bollite a cena sono in grado di agevolare il sonno.

[dropcap]5[/dropcap] Con la patata si può ottenere una valida maschera per il viso con effetto emolliente: dopo averla lessata, bisogna schiacciarla con l’aiuto di una forchetta e aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Va poi applicata sul viso e lasciata agire per dieci minuti.

[dropcap]6[/dropcap] Con una fettina di patata si possono combattere punti neri, acne e altre imperfezioni, semplicemente strofinandozla nell’area interessata e risciacquando.

[dropcap]7[/dropcap] L’azione dell’amido ammorbidisce la pelle, per questo utilizzando una fettina è possibile rimuovere macchie e residui di colla e sporco dall’epidermide.

[dropcap]8[/dropcap] Come sulla pelle, la patata è capace di rimuovere lo sporco da altre superfici.Prima di utilizzare la spazzola o il panno, si può strofinare la zona interessata con una fettina cruda.

[dropcap]9[/dropcap] Oltre allo sporco, la patata elimina anche la ruggine. Perciò si possono sfregare con una fettina gli utensili arrugginiti che s’intende ripulire.

[dropcap]10[/dropcap] Una patata cruda può tornare molto utile in caso dobbiate trapiantare i gerani: basta praticare un foro nella patata, inserire lo stelo e piantare il tutto in un vaso con del terriccio. L’ortaggio fornirà ai fiori il nutrimento necessario.

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!