Più sali più belli: i benefici del sale



Il sale è uno dei condimenti più antichi e uno degli elementi più utilizzati in passato per conservare i cibi. Ma forse non tutti sanno che può essere anche utilizzato in molti trattamenti di bellezza, per la pelle del viso e del corpo. Una notizia che forse potrà stupire quanti pensano al sale come un elemento che secca, più che fare bene alla nostra pelle, ma come per ogni cosa, tutto dipende da come viene utilizzato.
Vediamo alcune ‘ricette’ che vedono il sale come ingrediente principale per alcuni prodotti di bellezza.

Occorrente

[checklist]
  • Sale
  • Olio essenziale
  • Olio di oliva
  • Acqua
[/checklist]

Come fare

[dropcap]1[/dropcap] Il sale per un bagno rilassante. Chi non ha mai fatto un bagno in una vasca piena di sali colorati e profumati? I sali da bagno, mischiati a qualche goccia di olio essenziale di mandorla possono rendere il bagno un momento rilassante e nutriente. Chi vuole risparmiare, può fare in casa i propri sali, usando il sale da cucina e profumando l’acqua con un po’ di cannella o qualche olio essenziale a propria scelta.

images

[dropcap]2[/dropcap] Uno scrub naturale. Per chi voglia una pelle liscia ed elastica, uno scrub si rende necessario. Gli ingredienti di cucina, come il sale fino ed un po’ di olio d’oliva, possono essere i nostri alleati per creare uno scrub delicato. Basta mescolare un po’ d’olio e il sale fine e provare: attenzione a non insistere troppo su viso e decolletè, mentre si può massaggiare più intensamente sulle cosce e gambe per aggiungere allo scrub un ottimo modo per riattivare la circolazione.

images (2)

[dropcap]3[/dropcap] Un alleato contro la pelle grassa.
Che i bagni al mare secchino la pelle è risaputo, ma forse non tutti hanno pensato che, per chi soffre di pelle grassa, il sale può essere un ottimo rimedio. Un po’ di acqua e sale a volte può più di molte creme e prodotti specifici: basta riempire un catino di acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio di sale e sciacquare delicatamente il viso al mattino. Attenzione a tenere gli occhi ben chiusi per evitare arrossamenti o bruciori.

images (3)

[dropcap]4[/dropcap] Non solo ghiaccioli contro le occhiaie. L’uso dei cubetti di ghiaccio è sicuramente il metodo più conosciuto per eliminare le occhiaie, anche il sale può dare un grande aiuto. Borse, occhiaie ed occhi gonfi possono essere alleviati facendo degli impacchi di acqua calda e sale da tenere sugli occhi per alcuni minuti. Attenzione che l’acqua sia calda ma non bollente per non ustionare la pelle in questa zona così delicata.

images (4)

[dropcap]5[/dropcap] Piedi più leggeri. Acqua e sale sono la soluzione ideale anche per sgonfiare piedi e caviglie alla fine di una giornata trascorsa in movimento. Un pediluvio caldo con sale e qualche goccia di olio essenziale sgonfia i piedi e profuma la pelle.

download (3)

Leggi anche Come riutilizzare la cenere del camino.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!