Come preparare rotoli di frittata al prosciutto



Se il vostro problema è preparare un secondo rapido e gustoso, che si adatti bene anche al periodo estivo, allora il rotolone di frittata potrebbe fare al caso vostro. Come sempre le ricette che presentiamo si distinguono, oltre che per la qualità della preparazione, anche per la semplicità di realizzazione e per l’economicità degli ingredienti. In questo caso, poi, la presenza di tanti ingredienti eterogenei, saprà garantire al piatto un gusto originale e piacevole. Data l’assenza d’ingredienti a base di cereali, questo secondo potrà essere consumato anche da chi soffre d’intolleranze al glutine.

Ingredienti per quattro persone

[divider] [checklist]
  •  120 g di prosciutto di parma a fette
  • 100 g di Tonno all’olio
  • 350 g di un Misto di verdure (peperoni, cipolla bianca e zucchina) da preparare a dadini
  • 8 Uova
  • Alcuni pomodorini di Pachino
  • Alcune foglie di lattuga
  • Grana padano grattugiato
  • Olio extra vergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Una presa di pepe.
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Mettere in una padella un filo d’olio, facendolo ben riscaldare, e aggiungere il misto di verdure da far saltare rapidamente. Salare il tutto e a fine cottura lasciare raffreddare. Contemporaneamente preparare quattro frittate, da realizzare ognuna usando due uova sbattute. Le frittate andranno cotte separatamente, una alla volta, in una padella unta d’olio, e non dovranno essere rivoltate, facendo in modo che una parte rimanga più morbida dell’altra.

33Untitled

[dropcap]2[/dropcap] Le quattro frittate andranno sistemate su un foglio di carta da forno con il lato morbido rivolto verso l’alto e leggermente accavallate l’una sull’altra, in modo da formare una sorta di rettangolo. Coprire le frittate con il prosciutto di parma, cospargendo poi con il tonno sgocciolato. Aggiungere le verdure, precedentemente preparate, e spolverare col grana grattugiato. Ultimata la preparazione, occorre arrotolare e avvolgere il tutto nella carta da forno

4Untitled

[dropcap]3[/dropcap] Legare il rotolo e sistemarlo in una pirofila da forno, ungendolo con l’olio d’oliva. Lasciarlo nel forno a 200° per circa quindici minuti.

5Untitled

[dropcap]4[/dropcap] Ultimata la cottura al forno togliere la carta e lasciare raffreddare il rotolo per qualche minuto. Una volta raffreddato affettare, sistemando le fette di rotolo su un piatto da portata, con la lattuga adagiata sul fondo a formare un letto. La preparazione potrà essere ultimata guarnendo il tutto con dei piccoli spicchi di pomodorino, precedentemente condito con: olio. sale e pepe.

download (6)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!