Dieci usi alternativi dell’olio di oliva



Nell’ottica della possibilità di risparmiare conoscendo gli usi alternativi di quello di cui disponiamo in casa, vedremo in che modo può essere utilizzato l’olio extravergine di oliva.
Un alimento noto fin dai tempi più antichi, usato e apprezzato per il suo gusto inconfondibile e per la grande versatilità, come alimento principe di quella che oggi è la dieta mediterranea consigliata da tutti i nutrizionisti.
Ha proprietà curative se usato nelle giuste dosi ma è anche una sostanza dalle mille risorse.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Avete finito lo struccante o volete qualcosa di meglio? L’olio d’oliva non lascerà traccia di trucco dopo che avrete imbevuto il batuffolo di cotone e lo avrete passato sulla pelle.

[dropcap]2[/dropcap] Le proprietà idratanti dell’olio di oliva sono note fin dalla notte dei tempi e per questo può essere usato come prodotto di bellezza. E’ ottimo per dare nuova vita alle pelli secche e screpolate, ed è stupefacente l’effetto che può fare sui capelli. Basta applicarlo massaggiando il cuoio capelluto e ripartirlo anche sulle lunghezze ed eliminerete il problema della forfora e dei capelli opachi con una posa di 30 minuti.

[dropcap]3[/dropcap] L’olio di oliva è utile anche per forme leggere di psoriasi e per le pelli che manifestano irritazione, rossore ed eruzioni cutanee. E’ utile anche per le irritazioni da pannolino sui neonati.

[dropcap]4[/dropcap] L’olio di oliva è ottimo anche per ammorbidire e idratare la pelle durante il bagno: con poche gocce mescolate ad un olio essenziale avrete una pelle vellutata come la pesca.

[dropcap]5[/dropcap] Se usate il rasoio per radervi applicate qualche goccia di olio sulle lame per avere una rasatura più agevole e senza irritazioni.

[dropcap]6[/dropcap] Per il mal d’orecchio l’olio di oliva leggermente riscaldato e mescolato con aglio schiacciato (che è un antibiotico naturale) è davvero portentoso.

[dropcap]7[/dropcap] Prima della manicure immergete le dita in una soluzione di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio di oliva e toglierete le cuticole con estrema facilità.

[dropcap]8[/dropcap] Se amate le scarpe in pelle o in cuoio e desiderate che siano lucide e morbide, passateci sopra un panno di cotone imbevuto con qualche goccia di olio di oliva. Lo stesso vale per divani, sedili, seggiolini in pelle dove penetrerà dopo un un po, ma il risultato finale sarà ottimo in quanto a morbidezza e lucentezza.

[dropcap]9[/dropcap]Usate l’olio di oliva come lubrificante per cerniere che si sono ossidate oppure per le porte cigolanti: scivoleranno di nuovo senza problemi.

[dropcap]10[/dropcap] Dopo che avete pitturato finestre, cancelli, inferriate non sapete come togliere la vernice che vi è rimasta sulle mani? Passateci olio di oliva con sale e/o zucchero, strofinate bene le mani e scomparirà con facilità.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!