Come preparare la pasta fredda con zucchine e olive


Scopri tutti i campioni omaggio

Una delle paste fredde che si possono preparare con estrema facilità, è sicuramente quella con zucchine e olive. Pur essendo molto semplice rappresenta un’ottima scelta quando dobbiamo optare per un pasto rapido e saporito da mangiare nelle calde e lunghe giornate estive. Si consiglia di optare per tipi di pasta corta (come le eliche, i fusilli, le mezze penne, le farfalle o le penne rigate) che renderà il piatto gradevolissimo da gustare sia in casa che al lavoro o per un pic-nic.

Ingredienti per 5 persone

[divider] [checklist]
  • 400 g di pasta di semola di grano duro (o gluten free per intolleranze al glutine)
  • 4 zucchine di media grandezza
  • 80 g di olive
  • Olio
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Sale q.b.
[/checklist]

Procedimento

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Tagliate a rondelle piuttosto fini le zucchine, in modo tale che si riducano in poltiglia una volta cucinate e fatele soffriggere con un cucchiaio di olio, un peperoncino, un po’ di aglio che andrà tolto quasi subito, e un pizzico di sale. Chiudete col coperchio e aggiungete dell’acqua poco alla volta, in modo tale da non farle bruciare o dorare: quando le zucchine saranno quasi sciolte, spegnete il fuoco.

download (3)

[dropcap]2[/dropcap] Nel frattempo tagliate le olive e mettetele da parte in una terrina.

download (4)

[dropcap]3[/dropcap] Preparate l’acqua per la pasta: bollirà, salatela e buttate la pasta. Al raggiungimento della cottura, scolatela e lasciatela intiepidire con un filo di olio per evitare che si attacchi.

download (5)
[dropcap]4[/dropcap] Quando la pasta sarà tiepida, aggiungete le zucchine, le olive, qualche foglia di basilico e qualche foglia di salvia profumata. Se lo si desidera, aggiungete a piacere del formaggio a cubetti o dello zafferano, ma lasciare la pasta nel modo più semplice possibile sarà la scelta migliore per assaporarne ogni ingrediente e avere un buon piatto a pochi euro, ma dal gusto raffinato.

download (6)







Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!