Come preparare l’insalata di riso



L’insalata di riso è la soluzione ideale e veloce per una cena o un pranzo estivo.
Gradevole perché fresca, non appesantisce, si prepara in fretta ed anche in anticipo, mantenendosi perfetta, è pratica da trasportare per un pasto fuori porta, è versatile e si può adeguare ai gusti di chiunque.

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • 400 g di riso
  • Verdure miste
  • Carne
  • Olio
  • Olive
  • Mais
  • Uova
[/checklist]

 

Tipi di preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] L’insalata di riso è semplice da preparare: basta cuocere al dente il riso in acqua fredda salata e portato ad ebollizione. Da quel momento, a seconda della qualità del riso, cuoce dai dieci ai quindici minuti, mescolando di tanto in tanto. Ben scolato, va lasciato raffreddare in una scodella.

download (2)

[dropcap]2[/dropcap] L’insalata di riso può essere vegetariana, aggiungendo mais, carote e verdure di stagione che si hanno per casa, come zucchine, pomodori, piselli o altro, basta prima sbollentarli. Per insaporire basta un pizzico di origano, qualche foglia di basilico, ma anche qualche fogliolina di pianta aromatica che abbiamo sul balcone, come la salvia.

images

[dropcap]3[/dropcap] Se il riso bianco può essere arricchito con le verdure, può senz’altro essere gustoso anche con la carne. Eventuali avanzi di carne si prestano benissimo ad essere aggiunti al riso. Può essere pollo, cotto in qualsiasi modo, salsiccia, o anche carne di manzo tagliata a piccoli pezzi. Con questi sapori, il basilico è sempre adatto, come l’origano. Qualche verdura può farlo diventare un piatto unico, quindi ben vengano pomodori o mais.

images (1)

[dropcap]4[/dropcap] L’insalata più giovanile ed informale è quella con uova sode, tonno, wurstel e mais. Bisogna però ricordare che i wurstel non vanno consumati crudi, quindi prima di essere tagliati a dadini e mischiati agli altri ingredienti, è sempre opportuno passarli qualche minuto nel microonde, in padella o nel forno tradizionale. Un sapore deciso per questa insalata semplice e sbrigativa può essere dato da qualche oliva verde.

images (2)

Ciascuna delle insalate citate può essere perfezionata a seconda dei gusti di ciascuno, eliminando, aggiungendo o sostituendo alcuni ingredienti. In questo modo si ottiene un piatto personalizzato per ciascun componente della famiglia, senza cucinare pietanze diverse, con un buon risparmio di tempo ed energia.La costante di ogni insalata di riso, in qualsiasi modo sia insaporita, è il riso con un filo d’olio extravergine di oliva. Per il resto, date spazio alla fantasia!






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!