Come preparare l’insalata russa


Scopri tutti i campioni omaggio

L’insalata russa è uno dei piatti più gustosi che si possano assaggiare e soprattutto è una prelibatezza estremamente semplice da preparare ed economico, visti gli ingredienti facili da trovare e alla portata di tutte le tasche.
E’ tipico della Russia e non è un piatto dietetico purtroppo, in quanto è basato sulla maionese, ma in compenso è contrastata dalla presenza dei sottaceti che attenuano l’assorbimento dei grassi, ma sempre troppo poco. In ogni caso mangiatene in quantità molto moderate, per non perdere i sacrifici magari di una dieta che ha richiesto grossi sacrifici. E’ un piatto tipico del Natale ma può essere gustato anche come piatto estivo, antipasto o secondo.

Ingredienti per 5 persone

[divider] [checklist]
  • 3 patate medie bollite
  • 3 carote
  • 300 g di piselli
  • 2 scatole di tonno
  • una confezione di sottaceti
  • una confezione di maionese
  • 1 confezione grande di mais
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Iniziate dalle patate che dovrete lavare e disporre in una pentola. Fate bollire in acqua salata per circa 30 minuti e lasciate raffreddare. Se non avete tempo di aspettare che si raffreddino potete metterle sotto l’acqua corrente e procedere a sbucciarle.

images (5)

[dropcap]2[/dropcap] Prendete le carote, sbucciatele con un pela patate e riducetele a dadini. Cercate in qualche modo di fare cubetti piccoli in modo da eguagliare i tempi di cottura degli altri ingredienti. I piselli sarebbe meglio se fossero freschi ma se non li avete, vanno bene quelli surgelati.

images (4)

[dropcap]3[/dropcap] Unite quindi tutti gli ingredienti versandoli in una pentola con 3 dita di acqua leggermente salata, insieme ai piselli. Lasciate cuocere per circa 6-7 minuti coprendo con un coperchio. Terminata la cottura scolate le verdure aiutandovi con uno scolapasta e adagiatele in una terrina. Aggiungete le scatole di tonno sgocciolato e mescolate. Infine aggiungete i sottaceti e il mais precedentemente lavato e liberato dell’acqua in eccesso.

images (6)

[dropcap]4[/dropcap] Aggiungete all’impasto 5 cucchiai di maionese e mescolate per far insaporire. Non eccedete in questa fase perché vi serve solo per dare una consistenza densa al composto.

images (7)

[dropcap]5[/dropcap] Prendete un piatto di portata e sistemate l’insalata russa come fosse una torta. Con un cucchiaio livellate la superficie fino a renderla liscia. Spalmare sulla stessa  uno strato di circa 1,5 cm di maionese. Poi mettetela in frigo lasciandola raffreddare per circa un’ora e servite.

images (8)







Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!