Come preparare la mozzarella in carrozza



La mozzarella in carrozza è un piatto gustoso ed economico; si tratta essenzialmente di una mozzarella contenuta tra due fette di pane, panata e fritta. Si tratta di un vero e proprio classico della cucina semplice Italiana, che venne immortalato nel 1948 da Vittorio De Sica in una celebre scena di ‘Ladri di Biciclette’. Questo piatto è probabilmente nato già con un particolare occhio al portafogli: si dice che le massaie campane di una volta utilizzassero in questa preparazione la mozzarella avanzata dai pasti, troppo poco fresca per essere consumata cruda: se utilizzerete mozzarella non più freschissima (ma ovviamente non scaduta), il risultato sarà comunque gradevolissimo. Come spesso accade, andare a ripescare nei piatti della tradizione dei nostri nonni può farci riscoprire un modo di mangiare poco costoso e allo stesso tempo apprezzato specialmente dai più piccoli. 

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • 6 fette di pane (anche in cassetta)
  • 1 mozzarella tagliata a fettine
  • 125 ml di latte intero
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 uovo grande
  • sale
  • pepe
  • Olio d’oliva per friggere
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Fare dei panini a partire dal pane e dalla mozzarella, lasciando i margini attorno agli angoli del pane liberi, e pressare poi gli angoli del pane ben stretti con le dita. Il pane in cassetta, particolarmente morbido, si presta bene a questo passaggio.

download (9)

[dropcap]2[/dropcap] Versare il latte in un piatto fondo, la farina in un altro, e mischiare l’uovo con sale e pepe.

images (1)

[dropcap]3[/dropcap] Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio.

images (2)

[dropcap]4[/dropcap] Immergere i panini, uno ad uno, nel latte, passarli poi nella farina, ed infine intingeteli nell’uovo.

images (3)

[dropcap]5[/dropcap] Friggete i panini nell’olio caldo fino al raggiungimento della croccantezza e della doratura ideali, per poi lasciarli a riposare su della carta assorbente.

images (5)

Questa ricetta base può essere  variata in vari modi, a seconda del vostro gusto personale. Si può arricchire il pane con un po’ di passata di pomodoro, arricchire la panatura, utilizzando del pangrattato, che renderanno il piatto ancora più croccante. Per rendere il tutto più saporito, si può invece inserire un’acciuga per ogni ‘panino’. Può essere un antipasto gustoso, o un economico pasto veloce. Si raccomanda di servirlo ben caldo!

images (6)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!