Come preparare le polpettine ai tre colori



La cucina è arte che, unita alla fantasia, può portare alla preparazione di piatti non solo buoni, ma anche gradevoli alla vista. E’ il caso della ricetta che stiamo per illustrare delle polpettine ai tre colori cotte al forno, preparate con ingredienti semplici e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. La cottura al forno garantisce l’apporto minore di grassi e una croccantezza gradevole con un cuore morbido.
Oltre a essere una ricetta gustosa è anche molto veloce da preparare e molto gradita ai bambini, ai quali sarà facile far mangiare la verdura. I tre colori all’ interno saranno il verde, l’arancione e il giallo (spinaci, carote, zafferano).

Ingredienti per 4 persone

[divider] [checklist]
  • 4 patate medie (circa 600 gr.)
  • 2 carote
  • un uovo intero e soltanto un’ albume
  • pan grattato q.b.
  • una busta di zafferano
  • 200 gr. di spinaci
  • 200 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Per prima cosa lavate le patate e fatele bollire in acqua salata per circa 30-35 minuti. Quando saranno pronte sbucciatele e passatale con il passa verdure, per farle diventare come un purè. Per dargli sapore salatele, aggiungete due noci di burro e mescolatele per amalgamare. Soltanto quando saranno tiepide aggiungete anche l’uovo intero e la parte di albume., quindi mettetele da parte.

download (8)

[dropcap]2[/dropcap]Preparate gli spinaci: se sono freschi fateli bollire in 3 dita di acqua salata per 15 minuti e poi sminuzzateli; se invece sono quelli surgelati potete usare il forno a microonde per scongelarli, oppure metterle in un pentolino per circa 10 minuti a fuoco vivo.

download (9)

[dropcap]3[/dropcap] In un’altra pentola lessate e carote: potete scegliete se lessarle dopo averle grattugiate (è il metodo più veloce), oppure schiacciarle intere. Ci vorranno rispettivamente 10 e 20 minuti di cottura.

images (1)

[dropcap]4[/dropcap] Adesso dividete le patate in 3 parti uguali: nella prima aggiungete gli spinaci, il sale e un quarto di formaggio parmigiano grattugiato e mescolate per amalgamare bene.
Fate lo stesso con le carote e lo zafferano, senza dimenticare il formaggio. Per tutte le polpette potete inserire al centro un formaggio filante (mozzarella o altro formaggio a cubetti) che le renderà ancora più sfiziose. Non dimenticate di salare e aggiungere anche un pizzico di pepe che da sapore e aroma.

[dropcap]5[/dropcap] Create delle palline del diametro di circa 3 cm. e passatele nel pan grattato. Affinché aderisca uniformemente usate la carta del pane e ricoprite le polpette in modo che l’impanatura sia spessa e omogenea.

download (11)

[dropcap]6[/dropcap]Preparate il forno preriscaldandolo in modalità ventilata a 180° e cospargete di burro e olio extravergine la teglia. Alternativamente potete anche usare un foglio di carta forno che risparmierà l’aggiunta di ulteriori grassi.
Disponete le polpettine a circa 1 cm. di distanza le une dalle altre nella parte centrale del forno, e cuocete per circa 15 minuti. Controllate di tanto in tanto e, quando vedrete che avranno raggiunto una discreta doratura, saranno pronte. Servite ben calde come secondo piatto o anche come contorno.

download (12)

Leggi anche Come preparare delle polpette di pane ripiene.

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!