Come preparare il salame di cioccolato



Con i tempi che corrono, il risparmio domestico è diventato davvero indispensabile, tanto che sono moltissime le famiglie che hanno cominciato ad adottare comportamenti più responsabili in tal senso.
Uno degli ambiti in cui si può risparmiare davvero tanto è sicuramente la cucina: molto spesso, infatti, non ci si rende conto di quanto cibo viene sprecato ogni giorno e di quanto sarebbe più conveniente cercare di riutilizzare gli avanzi.
Esistono, in realtà, moltissime ricette che offrono spunti interessanti per poter riutilizzare i cibi che, diversamente, andrebbero buttati e che, contrariamente a quanto si pensa, sono davvero facili e veloci da realizzare.
Un’idea golosa è sicuramente costituita dal salame di cioccolato, se infatti, si hanno dei biscotti secchi da consumare, questo dolce è perfetto per fare felici grandi e piccini!

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • 200 g di biscotti
  • 100 g di burro
  •  100 g di zucchero a velo
  •  40 g di cacao amaro
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 30 g di farina di mandorle
  • 25 g di nocciole
  • 25 g di mandorle
  • zucchero a velo q.b
  • [/checklist]

Procedimento

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Dopo aver tritato grossolanamente i biscotti, metteteli in una ciotola e aggiungete ad essi il cacao amaro. Mescolate il tutto ed aggiungetevi poi la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Mescolate ancora ed unite al composto anche le mandorle e le nocciole.

images (1)

[dropcap]2[/dropcap] Proseguite sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, e facendo sciogliere il burro fino a farlo diventare liquido.

images

[dropcap]3[/dropcap] Unite tutto al composto e amalgamate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

images (3)

[dropcap]4[/dropcap] Cospargete il piano di lavoro con abbondante zucchero a velo, e su questo lavorate il composto con le mani fino a dargli la forma classica del salame. Rotolate quest’ultimo sul piano, fino a quando non sarà completamente ricoperto di zucchero a velo.

images (4)

[dropcap]5[/dropcap] Rivestite il salame con un foglio di alluminio e, dopo averlo tenuto in frigorifero per circa quattro o cinque ore, potrete tagliarlo a fettine e servirlo agli ospiti.

images (2)

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!