Come fare dolcissimi muffin alla nutella



Ecco un modo semplice e veloce per preparare dei buonissimi muffin alla Nutella a casa, senza sprechi e con ingredienti genuini. Una ricetta davvero rapida e gustosa, all’insegna del risparmio, che farà felici grandi e piccini, tanto a colazione quanto a merenda.
Non è necessario essere dei cuochi esperti per preparare i muffin, occorre però un pizzico di pazienza, una bilancia, dei pirottini (sia di carta che di alluminio) e soprattutto un buon forno, preferibilmente ventilato.

Ingredienti per 6 muffin

[divider] [checklist]
  • 5 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 40 g di burro
  • 80 ml di latte
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • mezzo bicchiere di Nutella
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Iniziare mescolando in un terrina zucchero e farina, per evitare che quest’ultima poi si aggrumi, aggiungere il lievito setacciato e la vanillina; nel frattempo far sciogliere il burro a fuoco basso (spegnere prima che inizi a bollire) e lasciare raffreddare.

images (1)

[dropcap]2[/dropcap] In un’altra terrina versare il latte, il burro non più caldo, l’uovo e la Nutella e iniziare a mescolare lentamente. Non è necessario uno sbattitore elettrico, si può fare anche con uno manuale, cercando di far amalgamare bene tra di loro gli ingredienti.

download (1)
[dropcap]3[/dropcap] Una volta che il composto è diventato più omogeneo versarvi dentro l’intero contenuto della prima terrina, cioè farina, zucchero, lievito e vanillina e amalgamare bene il tutto.

images (2)

[dropcap]4[/dropcap] Ora che il composto è pronto, imburrare o rivestire i pirottini con carta da forno e versarvi all’interno un cucchiaio o due del composto, a seconda della grandezza del pirottino (non deve comunque superare la metà per non uscire di fuori).

images (3)

[dropcap]5[/dropcap] A questo punto sistemarli sulla griglia del forno e infornare in forno già caldo per una ventina di minuti. Trascorso tale lasso di tempo togliere dal forno i pirottini e aspettare che si raffreddino prima di togliere i muffin e metterli in un piatto per dolci.

download (3)

Dolce Appetito!!!

Leggi anche Come riciclare la colomba pasquale.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!