Come preparare gustosissime crepes dolci



Voglia di dolci ma dovete poi fare i conti con i sensi di colpa? Vi mangereste un’intero cabaret di bignet ma a quest’ora i negozi sono chiusi e in casa non avete altro che qualche uovo, della farina e un cartone di latte? Questa allora è la ricetta economica che fa per voi. La crepe è un’ antichissima ricetta di origine francese risalente al medioevo, preparata con semplici ingredienti ed è una pietanza abbastanza versatile, perchè partendo da una preparazione base, può essere farcita in mille modi.

Ingredienti per 15 crepes dolci

[divider] [checklist]
  • 3 uova
  • 40 g di burro
  • 250 g di farina
  • 1/2 l di latte
  • 1/2 bicchiere di cognac
  • 60 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina setacciata, lo zucchero, 1 pizzico di sale, 1/2 bicchiere di cognac e ½ litro di latte. Lavorate il composto fino a che sarà liscio e senza grumi.

download (1)

[dropcap]2[/dropcap] In una terrina a parte sbattete le uova poi aggiungetele alla pastella e concontinuando a mescolare aggiungete il burro fuso. Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.

images (4)

[dropcap]3[/dropcap] Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente, fatevi fondere una noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi al centro, un mestolino di pastella. Inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie. Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altro lato e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.

images (2)images (1)

 

[dropcap]4[/dropcap] Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare sul piatto e continuate così anche per le restanti crepes.

images (3)

[dropcap]5[/dropcap] Farcitele a piacere e spolveratele di zucchero a velo sulla superfice.

Dolce appetito!!!

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!