Come riciclare la colomba Pasquale

Capita spesso, una volta trascorse le feste, di ritrovarsi quantità notevoli dei più variegati dolci tipici. Il senso di sazietà che accompagna queste ricorrenze indurrebbe a disfarsene, ma è sufficiente un po’ di ingegno per poter riutilizzare questi avanzi ed evitare inutili sprechi. Ad esempio, da una residua colomba pasquale di 250 gr è possibile ricavare una morbida torta di facile preparazione per circa 8/10 persone.

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • 250 g di colomba
  • 150 g di burro
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di fecola di patate
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 150 ml di latte
  • 2 limoni
[/checklist]

Procedimento

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Innanzitutto occorre sbriciolare interamente la colomba e incorporarvi 150 gr di burro montato a crema insieme a tre uova e 150 gr di zucchero.

[dropcap]2[/dropcap] All’impasto ottenuto si aggiungeranno gradualmente 100 gr di fecola di patate e 200 gr di farina setacciata, una confezione di lievito in polvere, 150 ml di latte e la buccia grattugiata di due limoni.

[dropcap]3[/dropcap]  Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti e ottenuto un composto omogeneo, lo si verserà in una tortiera imburrata e infarinata.

[dropcap]4[/dropcap] In ultimo si lascerà cuocere per quaranta minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi. La torta inizierà a lievitare diffondendo un piacevole profumo. Per verificarne il grado di cottura basterà infilare velocemente uno stuzzicadenti in un angolo della torta: quando ne uscirà asciutto e pulito la torta sarà pronta.

[dropcap]5[/dropcap] Una volta fatta raffreddare completamente, la si potrà completare spolverizzandoci sopra lo zucchero a velo oppure spargendo delle gocce di cioccolato in grado di impreziosirla.

Questa ricetta rappresenta una soluzione semplice, ma di grande effetto, per riciclare gli avanzi di colomba, un’idea per chi vuole stupire gli amici e i parenti senza però rinunciare alla freschezza e alla qualità. E’ una torta particolarmente raccomandata a chi non dispone di molto tempo da dedicare alla cucina oppure a chi non ha ancora molta dimestichezza con i fornelli. Ottima per una colazione nutriente e genuina o per una merenda leggera e sana.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!