Frittata di Pasta



La frittata di pasta è uno dei piatti nati secondo il principio del “non si butta via niente”,  per riciclare pasta avanzata da pranzi o cene. Vanno bene tutti i tipi di pasta, lunga e corta, cambiano soltanto gli ingredienti, a secondo che si voglia farla semplice o molto condita. Liberate la fantasia!

 

 

Ingredienti per 5 persone

[divider] [checklist]
  • 350 g di pasta cotta
  • 100 g di fiordilatte
  • 2 uova intere
  • una noce di burro
  • parmigiano grattugiato
  • 100 g di salame
  • sale q.b.
  • pepe
  • olio per friggere
[/checklist]

Procedimento

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Preparate la pasta facendo bollire l’acqua, salatela e toglietela leggermente al dente e scolatela. In una padella antiaderente, intanto,versate l’olio extravergine di oliva e fatelo soffriggere, aggiungete poi la pasta e mescolatela per tostarla leggermente.

download

[dropcap]2[/dropcap] In una terrina rompete le uova, sbattetele con una frusta e aggiungete il parmigiano grattugiato, il fiordilatte, il salame tagliato a pezzetti, il pepe e una presa di sale.
Mescolate con una forchetta e versate il composto nella padella.

images (1)

[dropcap]3[/dropcap] Lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto e per girarla servitevi di una coperchio oppure di un piatto stando attenti a non farla cadere e a non bruciarvi.

images (2)

Le varianti prevedono che la frittata di pasta si possa fare anche in bianco, condita soltanto con il burro. In alternativa si può fare la frittata di pasta al pomodoro che tra l’altro risulta molto più leggera rispetto a quella con l’aggiunta di formaggio e insaccati. C’è anche un’altra versione “alla napoletana” a base di pasta vermicelli, salame e provola affumicata. Si può preparare anche al forno se si vogliono evitare i grassi dell’olio di frittura. In ogni caso si presta alla fantasia del cuoco.

Si può gustare calda appena pronta oppure fredda, tagliata a cubetti come aperitivo o antipasto.
Buon Appetito.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!