Come preparare spaghetti cozze e pomodorini



Gli spaghetti con pomodorini e cozze sono uno dei piatti più gradevoli e gustosi della dieta mediterranea. Questo piatto assicura ottime proprietà nutritive con il giusto apporto di carboidrati, zuccheri, acidi grassi omega 3 (quelli buoni che agiscono contro l’invecchiamento cellulare) e fibre, grazie alla presenza dei pomodori, anch’essi con importanti proprietà antiossidanti. Un piatto vivace, veloce, economico, colorato e fresco da gustare soprattutto nel periodo estivo per entrare in sintonia con la bella stagione grazie al sapore dei frutti di mare.

Ingredienti per 4 persone

[divider] [checklist]
  • 350 g di spaghetti
  • 600 g di cozze fresche
  • 250 g di pomodori pachino
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • uno spicchio d’aglio
  • un pizzico di peperoncino
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Prima di procedere con la preparazione vera e propria, bisogna pulire i molluschi a cominciare dall’eviscerazione del ciuffo che di solito sporge dal guscio. Con una spugna di lana d’acciaio dovete raschiare la parte esterna del frutto di mare per togliere gli altri residui e infine lavarle abbondantemente sotto l’acqua fredda corrente.

download (1)

[dropcap]2[/dropcap] Riponete quindi le cozze in un tegame o in una pentola a bordi alti con un dito di acqua e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, finché non noterete che si saranno aperte. Scolatele facendo in modo di raccogliere il succo e sgusciatele, mettendone da parte alcune per decorare il piatto.

images

[dropcap]3[/dropcap] Adesso potete passare alla preparazione del sugo versando in una pentola antiaderente circa 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungendo l’aglio spezzettato in pezzi grossolani, il peperoncino piccante e un ciuffo di prezzemolo tritato, in modo che l’olio sia aromatizzato, e lasciate imbiondire. Unite qualche cozza perché insaporisca il sugo e versate in padella i pomodorini pachino tagliati a metà. Fateli cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivo e dopo schiacciateli leggermente con una forchetta. Mettete il coperchio e lasciatelo cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

images (2)

[dropcap]4[/dropcap] Appena il sugo bolle unite poco alla volta facendolo consumare il sugo delle cozze che avevate messo da parte, in modo che acquisti ancora di più il sapore di “mare”.  Aggiustate di sale e continuate la cottura.

images (1)

[dropcap]5[/dropcap] Mettete quindi a bollire una pentola con acqua salata e fate cuocere gli spaghetti lasciandoli al dente.

download (2)

[dropcap]6[/dropcap] Unite ora nella padella del sugo anche gli spaghetti al dente e mescolate lasciando ancora cuocere per circa 3 minuti a fuoco medio. Se serve potete anche aggiungere un mestolo di acqua di cottura e lasciare consumare e amalgamare il sugo con la pasta.

download (3)

[dropcap]7[/dropcap] Infine aggiungete un altro po’ di prezzemolo per aromatizzare e sistemate nei piatti gli spaghetti decorandoli con le cozze che avevate lasciato da parte. Terminate la ricetta con una spolverata di pepe nero e servite.

images (3)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!