Come preparare l’insalata di patate e wurstel



Ci sono molti piatti che possono stuzzicare il palato con sapori forti che non si dimenticano facilmente. E’ il caso di un tipico piatto della tradizione culinaria tedesca ovvero wurstel con patate, altrimenti detta insalata tedesca.
Un piatto che si può considerare completo per i carboidrati contenuti nelle patate e la carne dei wurstel, che devono essere rigorosamente di origine tedesca, al fine di dare al piatto un sapore autentico.
Facile da preparare e poco costoso, accontenta tutti i palati ed é ideale durante il periodo estivo. Può anche essere usato come antipasto, ma solo dimezzando le quantità.

Ingredienti per 4 persone

[divider] [checklist]
  • 4 patate medie (circa 500 g)
  • Mezza cipolla bianca
  • 2 wurstel grandi (di origine tedesca)
  • Aceto di vino bianco, meglio se di mele q.b.
  • Senape di origine tedesca q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Mettere una pentola con acqua salata a bollire e versate le patate. Chiudete con un coperchio, lasciate cuocere per almeno 4 minuti e controllate lo stato di cottura affondando una forchetta: se penetra con facilità sono pronte.

download (1)

[dropcap]2[/dropcap] Mentre le patate cuociono potete preparare il condimento a cominciare dalla cipolla, che dovrete sbucciare e lavare. Tagliatela non troppo finemente, in modo che i pezzi si sentano in bocca e rimangano croccanti e mettetela in una ciotola di coccio.

images

[dropcap]3[/dropcap] Adesso potete aggiungere 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e altrettanti di aceto, salate e mescolate in modo da creare una sorta di salsa da lasciare a macerare. Infine aggiungete 3 cucchiai o anche più di senape.

download (2)

[dropcap]4[/dropcap] Mescolate ancora e unite quindi il vino, mescolando bene gli ingredienti. La ciotola a questo punto dovrebbe essere piena poco sopra la metà. Assaggiate la salsina ed eventualmente aggiustata di sale, aceto, senape o vino.

images (2)

[dropcap]5[/dropcap] Quando le patate saranno pronte scolatele, pelatele facendo attenzione a non scottarvi e tagliatele, ancora molto calde, a fettine con uno spessore di circa 1 cm. Mettetele in una terrina e conditele quindi con la salsina preparata in precedenza, lasciandole riposare per almeno un quarto d’ora.

download (4)

[dropcap]6[/dropcap] Per cuocere i wurstel potete scegliere se farlo al microonde, bucherellando prima la superficie con una forchetta, oppure in una pentola con un filo d’olio, rigirandoli di tanto in tanto.

download (3)

[dropcap]7[/dropcap] Quando saranno pronti tagliateli a rondelle alte circa 1 cm e uniteli alle patate, mescolate per amalgamarle insieme alla patate con la salsina e l’insalata tedesca sarà pronta. Buon Appetito!

download (5)

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!