Come preparare la Feijoada brasiliana



La feijoada è un piatto tipico brasiliano particolarmente abbondante, da considerarsi piatto unico a ragion veduta. Complice lo svolgimento dei campionati del mondo di calcio sarà carino scoprire insieme qualche piatto della loro tradizione culinaria.
Storicamente è un piatto cosiddetto “povero” perché era cucinato con le rimanenze di carne e altri alimenti che arrivavano dalle tavole dei facenderos e finivano in quelle dei lavoratori.
Estremamente ricco di proteine per i tagli di carne diversa, ha subito varie interpretazioni e variazioni rispetto alla versione classica, ma rimane comunque molto gustosa.

Ingredienti per 8 persone

[divider] [checklist]
  • 500 g di fagioli neri
  • 300 g di spezzatino di maiale
  • 300 g di salsicce di maiale piccanti
  • 300 g di costolette di maiale
  • 500 g di salsiccia bianca
  • 300 g di pancetta affumicata
  • 5-6 foglie di alloro
  • 1 cipolla bianca
  • 3 spicchi d’aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • 200 g di prosciutto o bacon
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 300 g di carne secca di manzo
  • 5 litri di acqua per la cottura
  • Un arancio
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] La preparazione del piatto comincia il giorno prima mettendo a mollo in acqua fredda i fagioli neri almeno 12 ore prima della cottura. Durante questo arco di tempo cambiate l’acqua almeno 3 volte per liberarli dalle impurità. Mettete a mollo tutta la carne a marinare in olio extravergine di oliva e odori vari, tranne la pancetta e la salsiccia, in modo che eliminino l’odoro di selvaggio e possano rilasciare il sale, specie la carne secca.

fagioli_messicana_1_ric

[dropcap]2[/dropcap] In una pentola capiente, mettete a bollire l’acqua e versate i fagioli neri, aggiungete le foglie di alloro, qualche spicchio di aglio intero, sale e pepe. Coprire con un coperchio e lasciate cuore a fuoco lento per almeno un’ora.

images (2)

[dropcap]3[/dropcap] In un’altra pentola versate 2 litri di acqua, il sale e il pepe e mettete a bollire la carne e le frattaglie di maiale. Unite la pancetta e le salsicce, chiudete anche in questo caso con un coperchio e lasciate bollire per circa mezz’ora a fuoco medio.Untitled

[dropcap]4[/dropcap] In una padella antiaderente versale l’olio extravergine di oliva e unite 2 spicchi d’aglio tritati finemente, la cipolla tagliata a julienne e, quando saranno dorati, aggiungete il prosciutto e fatelo rosolare. Spegnete il fuoco quando sarà pronto.

images (4)

[dropcap]5[/dropcap] Quando avrete terminato la cottura della carne trasferite il contenuto dell’altra pentola dentro quella dei fagioli e continuate a cuocere per altri 25 minuti mescolando di tanto in tanto per far insaporire. A questo punto potere unire anche il prosciutto precedentemente soffritto. Grattugiate la buccia di un arancio e dopo versate anche il succo nella pentola per aromatizzare la cottura e attendete altri 15 minuti. Servite su un piatto di portata.

download (1)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!