Come preparare il tradizionale Fish and chips



Fish and chips, un piatto gustoso ed economico, facile da preparare e gustare. Questa specialità si è rapidamente diffusa tra la classe operaia inglese come conseguenza del rapido sviluppo della pesca a strascico nel mare del Nord e l’avvento del collegamento ferroviario che ha garantito un’efficiente scambio di merci tra le città portuali e l’entroterra. Il piatto si è rapidamente diffuso in tutti i paesi anglofoni generando piccole variazioni e caratteristiche locali. La ricetta prevede essenzialmente tralci di pesce bianco fritto accompagnati da patate fritte.
Vediamo insieme le caratteristiche principali del piatto.

Ingredienti

[checklist]
  • 500 gr di patate
  • 500 gr di filetto di merluzzo
  • 100 gr di farina
  • un bicchiere di acqua
  • olio di semi
  •  un cucchiaio di aceto
[/checklist]

Procedimento

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Il merluzzo va tagliato a filetti e asciugato bene con la carta da cucina. Anche le patate una volta pelate vanno tagliate asciugate. In una ciotola mescoliamo la farina setacciata ,un cucchiaio di aceto, l’acqua ed un pizzico di sale.

download (3)

[dropcap]2[/dropcap] La vera patatina dal taglio british è più spessa e grossolana di quelle che siamo abituati a vedere nei fast food. Il taglio originale consente di ottenere un piatto meno grasso, riducendo la quantità di superficie fritta per unità di peso. In questo modo si allungano però un poco i tempi di cottura.

images (3)

[dropcap]3[/dropcap] Per il pesce la tradizione suggerisce l’utilizzo di una pastella di acqua e farina, in alcune località si aggiunge la birra che da alla crosticina un aspetto più scuro ed invitante.
L’aggiunta di bicarbonato di sodio o aceto nella pastella la renderanno più leggera.

 

images (1)

[dropcap]4[/dropcap] Friggete prima le patate in abbondante olio caldo e lasciatele riposare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Cucinate quindi il merluzzo immergendolo prima nella pastella e poi nell’olio bollente per circa 4 minuti capovolgendolo a metà cottura.

images (2)

Il condimento tradizionale prevede la sola aggiunta di sale ed aceto, ma il piatto si accompagna benissimo con il succo di limone o la salsa tartara. In molte località è consuetudine accompagnare il piatto con una purea di piselli.

images (4)

Enjoy your meal!

Leggi anche Come preparare il borek turco.

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!