Come preparare il soufflé all’arancia



Se vi avanzano delle arance, una buona idea è quella di preparare questo fantastico dolce, gustoso e abbastanza semplice da realizzare. Dato che non prevede farina e latte, può essere tranquillamente assunto anche da chi è intollerante a tali ingredienti. Il sapore è interessante e ricco di carattere. La particolarità sta appunto nella presentazione del dolce, servito all’interno delle arance. Se non avete tempo o volete provare una variante, andranno comunque benissimo anche gli tradizionali stampini per dolce, ovviamente ben imburrati e oliati prima di essere messi nel forno con l’impasto.

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • 4 arance piuttosto grosse
  • 2 uova di media grandezza
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di latte si soia o di mandorla
  • 1 arancia da cui ricavare mezzo bicchiere di succo
  • 1 cucchiaio e mezzo di fecola di patate o di amido di mais
  • 2 cucchiai di maraschino o di liquore a vostra scelta
  • Una spolverata di zucchero a velo
[/checklist]

Procedimento

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Iniziate ad accendere il forno ventilato a 250 gradi, pre riscaldandolo per una decina di minuti abbondanti. Nel frattempo, lavate sotto il getto dell’acqua corrente le arance e asciugatele perfettamente con un canovaccio pulito.

2Untitled

[dropcap]2[/dropcap] Aiutandovi con un coltellino affilato, eliminate molto delicatamente la calotta superiore dell’arancia, quindi estraete tutta la polpa con un cucchiaio o con un attrezzo apposito. Non eliminate la polpa, ma mettetela da parte dopo averla fatta filtrare con il colino. Mentre eseguite questa operazione, fate attenzione a non rovinare la buccia, perché l’arancia vuota vi servirà come contenitore del dolce.

images (1)

[dropcap]3[/dropcap] Ora separate gli albumi dai tuorli delle uova. Scaldate a bagnomaria la margarina. Se preferite, cuocetela per 30 secondi nel forno a microonde. Sistemate i tuorli in una terrina e aggiungete poco per volta lo zucchero. Successivamente, riempite di acqua fino a metà altezza un pentolino ed accendete la fiamma. Mentre l’acqua raggiunge l’ebollizione, montate i tuorli e lo zucchero con due forchette o con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto compatto e liscio, di colore chiaro.

download (5)

[dropcap]4[/dropcap] A questo punto, incorporate l’amido, il succo d’arancia, il liquore che avete scelto e la margarina liquefatta. Sistemate la terrina sopra il pentolino con l’acqua e fate bollire il tutto a bagnomaria per 5-6 minuti, perché gli ingredienti si possano addensare. Se notate che si smontano, continuate a lavorarli con la frusta, facendo attenzione a non scottarvi. Quando è pronta, mettete la cremina a raffreddare. Intanto, lavorate a neve anche gli albumi.

images (2)

[dropcap]5[/dropcap]Estraete dalle arance vuote i tovaglioni di carta, assicurandovi che non siano rimasti residui e adagiate i frutti sulla base di una teglia da forno. Unite la crema precedentemente preparata agli albumi, mescolando con un cucchiaio di legno e riempite con il composto le arance. Cuocete per una ventina di minuti, fino a quando i soufflè non si gonfieranno. Estraeteli dal forno e spolverateli con lo zucchero a velo.

4Untitled






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!