Come preparare il sorbetto al limone



Con l’arrivo della bella stagione è sempre gradevole avere a portata di mano qualcosa di fresco e gustoso. Uno dei dessert più graditi in questo senso è il sorbetto a limone, spesso usato durante pranzi o cene particolarmente abbondanti per fungere da digestivo, come quelli dei matrimoni.
Il sorbetto a limone può essere tuttavia gustato anche nelle giornate particolarmente calde per dissetare e rinfrescare, visto che è fatto per la maggior parte di ghiaccio. Per questa ricetta non è necessaria una gelatiera ed è abbastanza veloce e pratica: vediamo quindi come procedere alla preparazione.

Ingredienti per 4 persone

[divider] [checklist]
  • Due grossi limoni biologici
  • 200 g di zucchero
  • 750 g di ghiaccio a cubetti
  • L’albume di un uovo
  • 250 ml di panna fresca
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Prendete una vaschetta di alluminio rigido e mettetela almeno un’ora prima della preparazione in frigo per raffreddare le pareti.

download (4)[dropcap]2[/dropcap] Spremete i limoni rigorosamente biologici per avere un gusto persistente e genuino, e ripassate il succo in un colino per essere sicuri di togliere i semini. Versate lo zucchero e aggiungete quindi il bianco di un uovo, montatelo a neve con un monta panna: sarà pronto quando avrà una consistenza particolarmente densa. Riponetelo quindi nel congelatore perché riposi almeno un’ora.

download (5)

[dropcap]3[/dropcap] Dopo aver tenuto la panna in frigo per almeno 3 ore versate in una terrina e montatela a neve, in modo che si non stacchi dalle pareti della terrina stessa e unite lo zucchero precedentemente montato e messo a raffreddare, amalgamando in modo delicato dal basso verso l’alto.

download (6)

[dropcap]4[/dropcap] Rimettete quindi il composto nel freezer versandolo nella vaschetta di alluminio fatta precedentemente raffreddare per altre due ore, finché non si sarà solidificato. Quando sarà pronto utilizzate un frullatore particolarmente potente per macinare prima i cubetti di ghiaccio e, in seguito, anche la panna con lo zucchero e il limone.

images (6)

[dropcap]5[/dropcap] Otterrete un composto dalla consistenza densa e cristallizzata dal ghiaccio e, se preferite, potete aggiungere la variante della vodka. Versatelo quindi in bicchieri alti e stretti tipo flûte e servite guarnendo con una fetta di limone aggrappata al bordo di ogni bicchiere.

images (7)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!