Arancia: come utilizzare al meglio le sue qualità



L’arancia non fa bene soltanto alla salute, ma anche alla bellezza. A sostenerlo è una ricerca pubblicata su “Mirror” e condotta da circa 200 esperti di bellezza e benessere del CEW. Con la spremuta d’arancia, quindi, si possono portare benefici alla pelle, ma anche ai capelli e alle unghie. Questo agrume ha la capacità, fra le altre cose, di rigenerare i tessuti e le cellule, garantendo così maggiore freschezza ed elasticità, in particolare dopo essere stati esposti ai raggi solari. Per prendersi cura dell’organismo, insomma, un succo d’arancia al giorno è quello che ci vuole.

[dropcap]1[/dropcap] Lo studio, ha in pratica definito l’arancia un cosmetico naturale, grazie in primo luogo alla vitamina C, fra gli altri elementi presenti nell’arancia ci sono luteina e potassio,  importanti per la pelle: si tratta di una sostanza anti-invecchiamento e foto-protettiva, ovvero capace di proteggere l’epidermide dai raggi UV.

[dropcap]2[/dropcap] I nutrienti necessari alla salute di capelli, pelle e unghie risultano decisamente più efficaci quando vengono ingeriti. Per questa ragione i consulenti del CEW suggeriscono ai pazienti di utilizzare il succo d’arancia come elemento integrante di un programma di bellezza quotidiano. In un bicchiere di spremuta d’arancia da 200ml sono contenuti circa 60mg di vitamina C, che corrispondono al 100% della dose giornaliera indicata per una persona adulta. Se a questo aggiungiamo la luteina e il potassio, è facile rendersi conto che i nutrienti assunti dagli alimenti di cui ci cibiamo giornalmente garantiscono risultati migliori rispetto a vitamine in compresse ed integratori. Una cosa da non dimenticare: la spremuta va bevuta senza essere filtrata, dunque anche con quella sorta di “poltiglia” che di solito resta sullo spremi-agrumi; in tal modo è possibile conservare i principi attivi del frutto.

[dropcap]3[/dropcap] Non gettate via la scorza, perché anch’essa può tornare molto utile; prima va essiccata, dopodiché la si può usare per preparare una tisana in una tazza di acqua tiepida con un po’ di zucchero: un digestivo efficace.

[dropcap]4[/dropcap] Nelle arance è presente l’acido citrico, che è un esfoliante naturale molto efficace per eliminare i segni dell’acne e con gli agrumi è possibile preparare in casa una valida maschera anti-rughe. Ecco come bisogna procedere: versare in una ciotola la spremuta d’arancia, aggiungendo un cucchiaio di olio d’oliva e 2 cucchiai di yogurt magro. A questo punto mescolare per bene e poi applicare l’impasto sul viso, massaggiando con delicatezza e stando attenti ad evitare la zona intorno agli occhi e le labbra. Tenere in posa la maschera per circa dieci minuti e poi sciacquare con acqua.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!