Come fare un’approfondita pulizia del viso fai da te



Non sempre la pulizia quotidiana del viso è sufficiente, talvolta la pelle necessita di un trattamento più accurato e profondo. Quando tonico e detergente non bastano più, ci si può rivolgere ad un professionista oppure intervenire in prima persona, con le dovute cautele; è meglio affidare la rimozione di punti neri e foruncoli ad un esperto, per scongiurare in primo luogo il pericolo di infezioni e soprattutto per evitare che rimangano sulla cute cicatrici anti-estetiche. Ricordate, inoltre, che la pulizia approfondita necessita di tempo, perché la pelle per un po’ resterà molto reattiva e delicata. Vediamo insieme i passaggi da seguire per una pulizia corretta del viso.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Trattamento con il vapore: si comincia facendo bollire l’acqua, poi bisogna chinarsi sopra il pentolino coprendo la testa con un asciugamano. Con alcune gocce di olio essenziale potrete abbinare anche l’aromaterapia. La posizione va mantenuta per circa 15-20 minuti, in modo da consentire ai pori di dilatarsi e alla pelle di ammorbidirsi. Dopodiché il viso va lavato utilizzando acqua calda, per mantenere i benefici del vapore, e poi pulito con i vostri prodotti quotidiani, concentrandosi sulle zone in cui sono presenti più impurità.

[dropcap]2[/dropcap] Massaggio con l’olio: il secondo passaggio consiste nel massaggiare il viso con l’olio, scegliendone uno adatto al vostro tipo di pelle. I più comuni sono l’olio di cocco, quello di jojoba e quello di vinacciolo, mentre potrebbe risultare un po’ troppo “pesante” l’olio di mandorle. La quantità corretta è un cucchiaino da caffé, e va applicato sulla pelle con movimenti circolari dei polpastrelli, fino a sentire una sensazione di calore o di solletico. Il massaggio deve avere un movimento che va dal basso all’alto, dunque si parte dal collo per arrivare alla fronte, e dal centro del viso verso l’esterno, ovvero dal naso alle tempie. Da evitare l’area intorno agli occhi, in quanto più sensibile. Una volta concluso, l’olio in eccesso può essere rimosso con un dischetto in cotone, per poi lavare nuovamente il viso.

[dropcap]3[/dropcap] Scrub: esistono molte ricette, perciò potete scegliere gli ingredienti che preferite per realizzare in casa questo prodotto. Le dosi sono semplici: basta un cucchiaino di ogni ingrediente, da mescolare sino ad ottenere una sorta di pastella con dei granuli, che verrà poi applicata sul viso anch’essa con movimenti circolari, prestando sempre attenzione al contorno occhi. Usare acqua tiepida per risciacquare-

[dropcap]4[/dropcap] Maschera: pure in questo caso esistono numerose ricette; una maschera semplice da fare in casa prevede l’argilla bianca come purificante, il miele come emolliente e anti-batterico e lo yogurt come idratante. Mescolate un cucchiaino per ogni ingrediente e poi stendete la maschera, mantenendola per circa 20 minuti. Sciacquare con acqua fresca.

[dropcap]5[/dropcap] Tonico: è l’ultimo passaggio. Il tonico serve a richiudere i pori dilatati in precedenza e ripristinare il pH della pelle, che al termine del trattamento sarà pulita in maniera profonda, ma soprattutto liscia e morbida. In conclusione potete applicare la vostra solita crema, soprattutto se la pelle dovesse risultare un po’ arrossata; sappiate che è normale che sia così dopo un trattamento approfondito, e la cosa migliore da fare è lasciar riposare la cute per un paio d’ore al termine della pulizia






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!