Come far mangiare frutta e verdura ai bambini senza sprecarla



Decorare i piatti da servire a tavola con frutta, verdura e altri alimenti. Un modo originale per fare un figurone con i propri commensali senza svuotare il portafogliper acquistare costose decorazioni. Cestini portamacedonia ricavati da mele svuotate, fiori creati con gambi di sedano e fettine di cetrioli, largo alla fantasia per stupire la vostra famiglia e i vostri amici e per far sognare i piccini di casa, invogliandoli a mangiare anche quei cibi che solitamente tralasciano nel piatto.Ecco alcuni consigli da cui trarre ispirazione per le vostre creazioni.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Un bruco nel piatto; ma fatto di kiwi! E’ facile realizzare animali come bruchi e simpatici serpenti tagliando a fettine sottili un kiwi e disponendole in fila nel piatto e realizzando poi occhi, bocca e altri dettagli con piccoli spicchi di carote, fragole o altri frutti che avete a disposizione. Lo stesso trucco è realizzabile con fettine di cetriolo o zucchine.

download (1)

[dropcap]2[/dropcap] Farfalle e pavoni a tavola. Con un po’ di astuzia, un grappolo d’uva, qualche mirtillo, poche fragole e il gioco è presto fatto. Tagliate gli acini d’uva, le fragole ed eventualmente altra frutta colorata che avete a disposizione e disponetela su vassoi o grandi piatti creando la forma dell’animale che avete scelto e utilizzando i diversi colori della frutta per distinguere i contorni delle diverse parti del corpo.

images

[dropcap]3[/dropcap] La macedonia? La servo nelle mele! Prendete delle mele di grandi dimensioni, tagliatele a metà e svuotatele ricavando così dei pratici e originali cestini in cui servire la macedonia. I vostri ospiti apprezzeranno sia il contenuto che il contenitore e voi avrete meno stoviglie da lavare.

Untitled

[dropcap]4[/dropcap] I fiori in tavola sono fatti con le verdure. I gambi di sedano avanzati dalle altre ricette saranno ottimi gambi per fiori creati con le verdure. Disponeteli su un grande piatto piano bianco o su un vassoio di ceramica e poi create i petali con cetrioli tagliati a rondelle sottili, carote tagliate fini o con ciò che più vi piace. Qualche fogliolina di valeriana potrà servire per ricreare un prato o, disposte sui gambi di sedano, a simulare piccole foglioline dei fiori.

download (2)

Questi sono solo alcuni spunti per possibili decorazioni belle, buone, salutari ma che soprattutto vi faranno risparmiare facendo bella figura. Largo però alla fantasia, le migliori creazioni sono quelle che nascono dall’ispirazione. Aprite il frigo, fatevi affascinare dalle forme e dai colori e iniziate a creare!

Untitled






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!