Come gestire il risparmio familiare



Tenere in ordine i conti del bilancio familiare non è un impresa facile quando si ha a che fare ogni giorno con qualche voce spesa nuova o imprevista, dal guasto dell’auto al farmaco per l’influenza di stagione in farmacia, specie poi se è da poco che vivi da solo, ma non arrenderti.. presto imparerai a dare il giusto valore ad ogni cosa e se stai leggendo queste poche righe vuol dire che sei sulla buona strada. Tutto tempo sprecato? La risposta è assolutamente no! Ma come redigere un piano spesa ad hoc?

[dropcap]1[/dropcap]Prima di tutto, bisogna partire dal focalizzare le spese mensili essenziali.

[dropcap]2[/dropcap]Dopo aver analizzato i flussi di entrate e uscite nel medio/lungo periodo, puoi iniziare ad attuare la strategia del 60/100, ovvero quelle parte di spese fisse che non devono in alcun modo superare il 60% del budget mensile. Le voci spesa essenziali sono generalmente: cibo, abbigliamento, mutui, bollette, premi assicurativi, spese di trasporto e tasse.

[dropcap]3[/dropcap] La parte restante del budget, ovvero i 40/100, sarebbe opportuno suddividerli in 4 blocchi, ognuno del 10% e indirizzarli al risparmio pensionistico, agli investimenti in azioni,  risparmio a breve-termine in oro o altro, per spese improvvise e tempo libero.

Certamenete è più facile a dirsi che a farsi, ma col tempo ti aiuterà a capire come risparmiare su ciò che non è realmente essenziale, evitando imprevisti e spese fuori controllo. Il vero segreto per costruire un bilancio equilibrato sta nel creare una struttura solida per le tue finanze, dove si bilanciano spesa e reddito, oltre a lasciare spazio per gestire l’imprevisto. Il risparmio non deve essre visto come un traguardo, ma come il punto di partenza per proiettarci verso un futuro sereno.

Untitled






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!