Come combattere la gengivite con rimedi naturali



La gengivite è un disturbo piuttosto diffuso e consiste nell’infiammazione delle gengive, con sintomi quali gonfiore, arrossamento e talvolta anche alito pesante. La cause scatenanti possono essere molteplici: in primo luogo la predisposizione genetica, ma anche stress, carenze a livello nutrizionale e persino l’uso prolungato nel tempo di medicinali favoriscono l’insorgere di infiammazioni sulle gengive. Come intervenire? Nei casi non gravi – in cui non ci si deve rivolgere al dentista – si può curare il disturbo affidandosi a prodotti naturali.

Quali???

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Infuso di malva: possiede proprietà emollienti e lenitive ed è uno dei rimedi naturali più utilizzati per questo tipo di disturbo; si prepara con due cucchiai di malva essiccata e triturata da mettere in un bicchiere di acqua molto calda. Con il liquido filtrato, una volta freddo, si possono effettuare i risciacqui della bocca.

[dropcap]2[/dropcap] Olio di cocco: è consigliato per via delle proprietà anti-batteriche e anti-infiammatorie. Per neutralizzare l’acidità eccessiva del cavo orale lo si può mescolare con il bicarbonato: con due cucchiaini di ognuno è possibile creare un dentifricio da utilizzare due volte alla settimana.

[dropcap]3[/dropcap] Mirra: la tintura di mirra , acquistabile in erboristeria è utilissima: bastano alcune gocce in un bicchiere d’acqua tiepida ed il liquido ottenuto funzionerà come un collutorio.

[dropcap]4[/dropcap] Infuso di camomilla: è uno dei classici rimedi della nonna. L’infuso va preparato e poi lasciato raffreddare, dopodiché si possono effettuare risciacqui della bocca due o tre volte al giorno, fin quando il disturbo non sarà scomparso.

[dropcap]5[/dropcap] Tè nero: contiene anti-ossidanti che aiutano a contrastare le infezioni. Da usare in caso di dolore intenso, applicando sulla zona una bustina strizzata e raffreddata.

[dropcap]6[/dropcap] Aloe vera: in caso di gengivite, può placare le infezioni e favorire la guarigione delle lesioni alla mucosa orale. Con il gel a base di aloe vera è possibile massaggiare le gengive, nonché applicarlo nelle zone di dolore più intenso, lasciandolo agire per 30 minuti prima di sciacquare.

[dropcap]7[/dropcap] Acqua e limone: è consigliato risciacquare la bocca con succo di limone, diluito con acqua o puro, per calmare le infiammazioni, anche se a volte può risultare doloroso.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!