I benefici della camomilla


Scopri tutti i campioni omaggio

La camomilla è generalmente riconosciuta come un infuso da utilizzare per favorire il sonno. Le sue proprietà benefiche, però, non si limitano a questo: le virtù di tale pianta sono molteplici, tanto da essere una delle più utilizzate sin dall’antichità. Può infatti essere adoperata per curare molti disturbi che affliggono l’essere umano, ma anche impiegata con ottimi risultati nel campo della cosmetica. Insomma, i principi attivi di questo fiorellino di campo sono numerosi e portano benefici alla salute. 

Ecco tutto ciò che è possibile fare con la camomilla.

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Può essere considerato l’utilizzo più classico di questa pianta: combattere l’ansia. Inoltre  l’infuso è particolarmente indicato anche contro i problemi di digestione, acidità di stomaco, gastrite, colite e alito cattivo. Con l’aiuto delle classiche bustine si può rimettere in ordine l’apparato digerente.

[dropcap]2[/dropcap] Con gli impacchi si possono curare i disturbi agli occhi, utilizzando delle garze sterili imbevute nell’infuso di camomilla, che dev’essere caldo ma non bollente.

[dropcap]3[/dropcap] E’ efficace pure contro alcune malattie infiammatorie che colpiscono la pelle, fra cui eczemi, acne, dermatite e psoriasi, e può lenire ustioni e scottature causate dal sole. Ciò che bisogna fare è utilizzare un olio per la pelle, di mandorle dolci, al quale aggiungere un po’ di olio essenziale di camomilla blu. Con questo trattamento si potrà ridurre sia il dolore che l’arrossamento sulla pelle.

[dropcap]4[/dropcap] Dopo gli utilizzi medicinali, ci sono quelli cosmetici. Questa pianta ha un’efficace azione schiarente, perciò si possono ravvivare i capelli biondi utilizzando l’infuso concentrato. Per far risplendere il biondo, sarà sufficiente fare l’ultimo risciacquo adoperando una dose di tisana alla camomilla.

[dropcap]5[/dropcap] Diluendo l’olio essenziale di camomilla blu con un altro olio, lo si può spalmare sulla pelle, così da combattere i segni della stanchezza e dell’invecchiamento. Indicato soprattutto la notte, prima di andare a dormire.

[dropcap]6[/dropcap] Per fissare meglio il make up sul viso si consiglia di spruzzare un po’ di acqua di camomilla, che aiuta ad attenuare i rossori.

Leggi anche Più sali più belli: i benefici del sale. 







Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!