10 benefici naturali della menta


Scopri tutti i campioni omaggio

Le proprietà benefiche  della menta sono note sin dai tempi antichi. La pianta fa parte delle “Labiate” e fra gli elementi che contiene troviamo acqua, diversi minerali quali potassio, calcio, sodio, magnesio, fosforo, poi fibre, aminoacidi, proteine e le vitamine A, B, C e D. La gran parte delle proprietà terapeutiche della menta si ricavano dal mentolo – che si estrae dall’olio essenziale della pianta – scoperto in Giappone circa duemila anni fa. Vediamo ora nel dettaglio quali disturbi si possono curare adoperando la menta.

A cosa serve

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Anti-spasmodico: la menta è in grado di inibire la muscolatura liscia presente nell’intestino, perciò è un ottimo rimedio contro i disturbi gastrointestinali. Grazie alla presenza del calcio, può anche ridurre l’attività contrattile del colon, alleviando così il fastidio dovuto alle irritazioni.

[dropcap]2[/dropcap]  Anestetico: sulla pelle e sulle mucose agisce prima come vasocostrittore e poi come vasodilatatore, svolgendo così un’azione anestetica.

[dropcap]3[/dropcap] Analgesico: alcune ricerche hanno rivelato l’efficacia della menta contro emicranie e cefalee. In particolare, l’olio essenziale estratto dalla menta piperita è capace di ridurre il dolore provocato da disturbi di questi tipo, semplicemente applicandolo sulla fronte e sulle tempie.

[dropcap4][/dropcap] Anti-settico: fra le proprietà della menta ci sono anche quelle antiparassitiche e antisettiche, in particolare in ambito gastrointestinale.

[dropcap]5[/dropcap] Decongestionante: una delle proprietà classiche e universalmente riconosciute della menta. Grazie alla fluidificazione delle secrezioni dell’apparato respiratorio, aiuta a contrastare raffreddore, tosse e febbre.

[dropcap]6[/dropcap] Cosmetico: per merito della sua azione tonica, rinfrescante e purificante, la menta viene usata largamente nella cosmetica ed è ormai un ingrediente fisso in molti tipi di detergenti. Sia sulle mucose che sulla pelle dona senso di freschezza.

[dropcap]7[/dropcap] Anti-pruriginoso: contro le punture di insetti e le scottature, la menta è piuttosto utile per lenire il dolore e ridurre il prurito, donando sollievo.

[dropcap]8[/dropcap] Germicida: la menta viene adoperata per la cura dell’herpes, un virus che può colpire a livello labiale ma anche genitale. Grazie al mentolo, inoltre, si può prevenire l’insorgere di infezioni.

[dropcap]9[/dropcap] Sedativo: la menta si dimostra un valido rimedio per coloro che soffrono il mal di mare e il mal d’auto, aiutando a bloccare la nausea e i conati di vomito in breve tempo.

[dropcap]10[/dropcap] Depurativo: in particolare la menta è efficace contro l’alitosi; per risolvere questo tipo di problema bisogna fare dei gargarismi utilizzando 5 mg di foglie fresche per 100 ml di acqua.







Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!