I 7 rimedi naturali del pepe nero



Il pepe nero, una gustosa spezia che tutti conoscono, è originario dell’India e appartiene alla famiglia delle Piperacea. Altre spezie della stessa pianta altrettanto note sono il pepe verde e il pepe bianco, che rappresenta un’aggiunta pregiata ai piatti di alta cucina come a quelli semplici ma gustosi. Il pepe rosa invece deriva da un’altra pianta, la Schinus molle, che rappresenta una qualità delicata e più leggera, soprattutto usata a scopi decorativi. Vediamo quindi quali sono i benefici di questa spezia.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] La medicina ayurvedica lo considera un cibo curativo inserito nel “trikatu”, una terna di spezie, che comprende anche lo zafferano e il pepe lungo, mirate a stimolare il metabolismo e a favorire la digestione.
E’ anche scientificamente provato che grazie al suo contenuto di una sostanza detta “piperina” stimola i succhi gastrici che quindi favoriscono l’assimilazione delle sostanze nutritive contenute nei cibi, facilitando anche il transito intestinale. Non è però indicato per chi soffre di gastrite, acidità di stomaco ed emorroidi, in quanto irrita parecchio le mucose.

[dropcap]2[/dropcap] Il pepe nero favorisce la perdita di peso e alla lotta contro l’obesità, perché stimola la termogenesi. Si tratto di un processo metabolico che determina una produzione di calore nel corpo favorevole a bruciare le calorie.

[dropcap]3[/dropcap] La scienza ha anche dimostrato che tra i benefici di questa spezia c’è anche quella di combattere gli stati depressivi perché stimola il cervello nella produzione di endorfine, conferendo uno stato di serenità e ottimismo.

[dropcap]4[/dropcap] Oltre all’utilizzo in cucina, il pepe nero è anche indicato per l’uso esterno. La piperina infatti è un rimedio contro le malattie della pelle come la vitiligine. I centri estetici propongono dei massaggi a base di piperina che tendono a rilassare l’apparato muscolare e la pelle.

[dropcap]5[/dropcap] Se usato durante il bagno, il pepe nero stimola la sudorazione liberando l’organismo dalle tossine e dallo stress accumulato.

[dropcap]6[/dropcap] Il pepe nero ha anche qualità curative, in particolare per le contusioni, per le quali un impacco può alleviare il gonfiore o l’edema e ridurre il dolore a freddo.

[dropcap]7[/dropcap] Pare che Ippocrate, già nel IV sec. a. C., consigliasse di mescolarlo al miele e all’aceto contro la sindrome mestruale.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!