Il baratto: una nuova forma di risparmio



Secondo una recente inchiesta della  Coldiretti, 3 italiani su 4 praticano ancora oggi il baratto. I tempi difficili in cui viviamo stanno portando a riscoprire valori differenti: c’è voglia di cambiamento. Nel portafogli e nel modo di pensare, perché la vera riconquista oggi è la qualità della vita. La parola d’ordine? Condivisione. Vediamo come mettere in pratica questi buoni propositi.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Le Banche del tempo mostrano un rilevante aumento. Di cosa si tratta? Ci si iscrive gratuitamente e si partecipa alle attività offrendo e scambiando ciò che si sa fare, senza chiedere nulla in cambio.

[dropcap]2[/dropcap] Esistono spazi e siti internet riservati allo swap, dove è possibile incontrarsi con cadenza mensile per scambiarsi vestiti e accessori vari. Invece di buttare via i vecchi abiti, potrete divertirvi a passarveli di mano in mano: un semplice modo per continuare a vedere i nostri abiti preferiti addosso ad altri, un’occasione per  fare acquisti senza spendere nemmeno un centesimo.

[dropcap]3[/dropcap] I bambini sono spesso argomento diei discorsi sul baratto,a causa dell’incredibile velocità della loro crescita. Se hai figli confrontati con le altre mamme: potreste barattare vestiti e giocattoli vari. E persino il tempo, occupandovi a turno dei bambini altrui in modo da abbassare il costo mensile di eventuali babysitter.

[dropcap]4[/dropcap] Vorreste viaggiare, ma avete le tasche vuote? Il couchsurfing, ovvero “l’offerta di un divano”, farà sicuramente a caso vostro . Confrontate le opinioni attraverso i forum per sincerarvi dell’affidabilità di un portale e partite!

[dropcap]5[/dropcap] Uno spazio da vivere insieme, per condividere conti e bollette? Un luogo dove intrecciare le competenze, conoscere altri professionisti e creare progetti? Il coworking permette di avere una postazione di lavoro all’interno di un ufficio in condivisione con altri. E il risparmio è garantito!

[dropcap]6[/dropcap] L’ autostop si è evoluto nel corso di decenni. Ora è diventato una certezza, con i numerosi siti presenti nella rete internet. Il car sharing è la nuova frontiera del risparmio, basta iscriversi gratuitamente e trovare un passaggio partecipando alle spese di viaggio.

[dropcap]7[/dropcap] Viviamo in una società altamente tecnologica. Ma tutta questa tecnologia ci serve realmente? Tantissime persone cambiano continuamente dispositivi tecnologici: crea una rete di cambio tra amici e conoscenti. Potrebbero nascondersi piacevoli sorprese.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!