Come risparmiare sulle tariffe degli smartphone



Non più di una decina d’anni fa i telefoni cellulari erano apparecchi pensati principalmente per effettuare chiamate ed inviare sms; oggi telefonate e messaggi sembrano funzioni accessorie nei nuovi smartphone, computer portatili veri e propri tramite i quali si può navigare in rete, inviare email, pagare bollette e persino guardare film e serie tv. Le funzioni si sono moltiplicate e per questo bisogna scegliere con attenzione la tariffa più adatta all’uso che si fa dello smartphone, in modo da trovare quella più conveniente. Prima di firmare, è bene dunque confrontare le tariffe che vengono proposte dai diversi gestori, tenendo in considerazione le proprie abitudini, in modo da prendere la miglior decisione possibile dal punto di vista economico.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Per prima cosa è necessario fare una piccola analisi su modi e tempi con cui usiamo il telefono: numero di chiamate mensili, numero di messaggi inviati e un conteggio delle ore trascorse in rete. In tal modo sarà più facile capire il nostro “profilo” e di conseguenza orientarsi meglio nella scelta della tariffa più funzionale.

[dropcap]2[/dropcap] Dopo aver analizzato in che modo adoperiamo il nostro cellulare, si può passare a fare il confronto fra le diverse offerte. Per questa operazione ci viene in aiuto il portale “SuperMoney” – accreditato dall'”Agcom” – il quale permette di comparare le tariffe relative alla telefonia.

[dropcap]3[/dropcap] Documentarsi continuamente su Internet, frequentando forum di discussione gratuiti oppure, semplicemente, confrontarsi con gli amici.

Un esempio?! Se l’utente spende meno di 20euro al mese e naviga sino ad 1gb, la proposta più conveniente, sarà una tariffa che per meno di 10 euro mensili metterà a disposizione un determinato numero di minuti per le chiamate e un determinato numero di messaggi verso qualsiasi operatore e l’accesso alla rete compreso nel prezzo.
Da tenere in considerazione sono anche le offerte che propongono  gli operatori virtuali, che per pochi euro mensili, mettono  a disposizione anche 300 minuti per le chiamate e 300 messaggi, con la possibilità di scegliere un numero verso il quale messaggi e chiamate saranno senza limiti.

Quindi confrontare conviene, risparmiare è un dovere!






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!