Come risparmiare sull’energia elettrica del frigo



Con l’avvento dei primi e fastidiosi caldi estivi, il frigo rappresenta l’oasi di casa, il luogo preferito dove potersi abbeverare e di conseguenza reidratarsi.  Il problema del caldo è che oltre a farsi sentire fisicamente, si fa sentire anche in bolletta, in quanto più volte ci avviciniamo al frigo ed apriamo lo sportello per prendere qualche cosa, più l’apparecchio consuma energia elettrica. Esistono però alcuni piccoli accorgimenti per alleggerire il salasso ed evitare spiacevoli sorprese a fine mese. Vediamo insieme quali.

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Non inserite cibi caldi in frigorifero. Oltre a surriscaldare l’interno del frigorigero, il calore causa anche la formazione della brina, che aumenta a dismisura i consumi.

[dropcap]2[/dropcap] Aprite lo sportello del frigorifero il meno possibile.

[dropcap]3[/dropcap] Per congelare gli alimenti evitate di metterli tutti insieme nel congelatore. Ad ogni modo, confezionate sempre gli alimenti da congelare per rendere più rapido il processo di congelamento.

[dropcap]4[/dropcap] Evitate di tenere il frigo troppo pieno o troppo vuoto. Nel secondo casa, è consigliabile mettere al fresco alcune bottiglie d’acqua che, avendo una buona capacità termica, permettono di tenere bassa la temperatura interna del frigo.

[dropcap]5[/dropcap] Distanziate il frigo dalle fonti di calore, possibilmente lontano dal forno e finestre esposte al sole. Distanziate il frigorifero dal muro: lasciate uno spazio per consentire una facile dispersione del calore.

[dropcap]6[/dropcap] Regolate la temperatura intorno ai 6° per il frigo e attorno ai -18  per i congelatori°. Temperature inferiori, oltre a non offrire significativi cambiamenti in termini di “freddo”, non faranno altro che farvi spendere di più.

[dropcap]7[/dropcap] Se decidete di cambiare il frigorifero, optate per un modello a basso consumo. E’ vero che hanno un costo leggermente più alto, ma a lungo andare risparmierete in bolletta.

 

 

 

 

 

 

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!