Come risparmiare sul caffè



Tra le tante spese che alla lunga incidono sui nostri risparmi, il caffè è senza dubbio una voce a cui è difficile rinunciare. Lo consideriamo come un piacere innocuo per le nostre finanze, mentre in realtà diversi studi effettuati dimostrano che la bevanda può incidere in maniera consistente sui nostri risparmi, a seconda dell’utilizzo che ne facciamo.
In Italia le quantità consumate individualmente sono notevoli, infatti siamo il sesto paese in Europa per consumo.
Possiamo quindi cercare di risparmiare un po’ di soldi evitando gli sprechi e ripensando ai costi di tutte le tazze di caffè che consumiamo, seguendo alcuni semplici spunti.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Evitare di fare colazione al bar. Il caffè al bar è un’usanza tipicamente italiana; è certamente rilassante sedersi al bar e lasciare che qualcuno lo prepari per noi, ma a lungo andare questa abitudine si rivela molto costosa anche se non ce accorgiamo. In fondo, si tratto di 80-90 centesimi, ma molte persone non rinunciano a spendere questa cifra più volte durante il giorno.

[dropcap]2[/dropcap] Non utilizzare il caffè in capsule o cialde. Il prezzo delle soluzione più ‘comode’, è nettamente più alto rispetto al caffè per la moka. I costi di imballaggio e il rincaro rendono queste soluzioni decisamente poco convenienti: per le macchine espresso casalinghe una soluzione che unisce qualità e buon prezzo è rappresentata dalle macchine che utilizzano il caffè in grani, specie se acquistiamo il caffè da una torrefazione locale.

[dropcap]3[/dropcap] Acquistare online il caffè. Il caffè ha sempre una scadenza molto lunga: se conservato in un luogo asciutto e non alla luce diretta mantiene inalterate le sue qualità. Quindi ricercare il migliore prezzo disponibile negli shop online può consentirci di risparmiare tanti soldi.

[dropcap]4[/dropcap] Riutilizzare il caffè. Si può riutilizzare il caffè che non consumiamo in tanti modi cretivi, ad esempio con la preparazione di dolci.

[dropcap]5 [/dropcap] Riciclare i fondi di caffè. I fondi del caffè possono aiutarci a sostituire prodotti chimici costosi. In giardino i fondi del caffè sono utili come fertilizzanti per le nostre piante.

Risparmiare sul caffè è quindi possibile, è sufficiente seguire questi semplici consigli per consentirci di fare un utilizzo più intelligente del nostro denaro.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!