Come risparmiare con i detersivi fai da te



Le pulizie di casa sono croce e delizia di chi deve combattere tra detersivi per lavatrice, a mano, per pavimenti, sgrassanti, disinfettanti e saponi vari, ognuno dei quali riporta sull’etichetta lo scopo per cui è stato pensato.
Tuttavia i detersivi è risaputo che hanno un costo considerevole, specie se si tratta di famiglie numerose che sporcano più spesso e più intensamente casa e vestiti, ma sono anche tremendamente inquinanti. Inutile negare che l’uso prolungato dei detersivi e detergenti vari sta portando l’ambiente alla saturazione e l’inquinamento dei nostri mari lo dimostra.
Se quindi ci tenete a risparmiare e a rispettare l’ambiente, vediamo insieme alcuni consigli per creare detersivi fai da te molto efficaci.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Detersivi per piatti: se non amate la sensazione dell’odore del detersivo che rimane sui piatti allora createne uno a base di limone, acqua, sale e aceto. Nonostante sembra si tratti di una ricetta, sono invece ingredienti naturali per lavare le stoviglie in modo del tutto ecostostenibile e con grande risparmio, considerando il costo decisamente basso degli stessi.

[dropcap]2[/dropcap] Detersivo per lavatrice: è possibile ricreare quel prodotto al profumo di Marsiglia. Si tratta di una preparazione un po lunga che riguarda una saponetta di Marsiglia appuntò e acqua. Il procedimento di fondo è quello di estrarre qualche litro di detersivo dalla saponetta.
Un’altra preparazione, anche più antica, è quella che prevede la cottura in una grande pentola di olio di oliva, soda, sapone di Marsiglia, che poi si addensa e viene fatto raffreddare e compattare per 3 giorni.
Alla fine viene tagliato a forma di cubo ed è il miglior metodo per eliminare qualsiasi macchia ottenendo un bianco imbattibile.

[dropcap]3[/dropcap] Lucidante per pavimenti: anche i pavimenti meritano di essere lavati e puliti in modo da ottenere una brillantezza impeccabile, ed è imbattibile la soluzione tra gesso e acqua. Semplice da realizzare e veloce da passare restituisce pavimenti lucenti.

[dropcap]4[/dropcap] Pulizia del WC:  è certamente ancora più impegnativa perché deve disinfettare e profumare in modo profondo le superfici che sono smaltate. Anche in questo caso viene in aiuto il sapone di Marsiglia, la soda Solvay per il bucato e l’olio essenziale (ne bastano 3 gocce ogni 200 ml di liquido). Questa soluzione garantisce un profumo prolungato e un pulito impeccabile.

[dropcap]5[/dropcap] Sgrassatura per il forno: a proposito di unto e grasso, il forno è probabilmente l’elettrodomestico più difficile da pulire e l’uso dei detersivi mirati lascia sempre il dubbio di residui e di sostanze chimiche che possono venire a contatto con i cibi. Mescolate quindi acqua, soda, bicarbonato di sodio e sale e avrete il migliore degli sgrassatori.

Eliminare i detersivi commerciali a base chimica è opportuno e vantaggioso se in casa sono presenti dei bambini, evitando il pericolo di ingestione e per stare più tranquilli. E’ pur vero però che la preparazione dei detersivi fai da te, seppur economici ed ecologici, richiedono un certo impegno di tempo. Ma non preoccupatevi, i risultati saranno ottimi.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!