Come riciclare vecchie riviste



Spesso il desiderio di risparmiare si scontra con la mancanza d’idee e l’incapacità di riciclare oggetti e giornali che si accumulano nelle nostre case. Uno dei materiali che si presta di più a questo genere di attività è indubbiamente la carta che si può trasformare, in pochi e semplici passaggi, non solo in utili accessori di uso quotidiano ma in un divertente strumento per trascorrere le serate in compagnia dei bambini, preparando originali decorazioni da usare anche nelle prossime feste natalizie. Coi vecchi giornali si può fare di tutto: basta usare la fantasia e la creatività. Vediamo come.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Generalmente i lavori più semplici si eseguono con la tecnica dell’intreccio. Aiutandosi con uno spiedino di legno, si creano tante cannucce di carta, ricavate da una facciata di quotidiano tagliata in tre parti uguali nel senso dell’altezza. A seconda del progetto che si vuole realizzare, si parte con un ordito di cannucce di carta, fissate linearmente con un pezzo di nastro adesivo o, nel caso di un cesto o un piatto, concentricamente su un piccolo cerchio di cartone. Si lavora intrecciando gli stecchi di carta tra loro, inserendo una nuova cannuccia nel terminale dell’altra, in modo da creare un filo continuo ed uniforme.

come-realizzare-un-cesto-in-carta-riciclata_f6773bae719497f520a2fbf6e857da29

[dropcap]2[/dropcap] Per chi ha gatti in casa, la creazione di un tappeto o uno zerbino sostituisce egregiamente l’albero tiragraffi, oltre a svolgere efficacemente la sua funzione davanti alla porta d’entrata. Qualsiasi creazione deve essere consolidata con una semplice procedura: dopo aver spalmato di colla vinilica, appena diluita, entrambe le parti, si vernicia con un colore acrilico o trasparente. La carta, così trattata, ha la consistenza e la resistenza di un tessuto, può essere aspirata e spazzata ed è naturalmente anallergica.

166661_1740331159091_1563044821_31771428_8111918_n1

[dropcap]3[/dropcap] Dei bellissimi sottopentola, da realizzare in pochi minuti, si ottengono unendo a fiore delle rotelle di cannucce del tutto simili, nella forma, alle stelle filanti. Per facilitare l’avvolgimento, si possono usare delle bottigliette di diverse dimensioni, avendo l’accortezza di fissare il lavoro con la colla a caldo man mano che si procede.

item_photo_272251_zoom

[dropcap]4[/dropcap] Col riciclaggio dei giornali vecchi si possono creare delle simpatiche decorazioni natalizie, talmente semplici che possono farle i bimbi. E’ la tecnica della cartapesta. Si rivestono dei palloncini gonfiati con fogli precedentemente bagnati in acqua e colla vinilica. Occorrono tre o quattro strati per dare la giusta consistenza. Dopo che le sfere si sono perfettamente asciugate, si estrae il palloncino forandolo con un ago in prossimità del nodo. Colori ad acqua, colla vinilica, nastri e palline d’oro e d’argento serviranno per completare il lavoro, coinvolgendo tutta la famiglia.

download (1)

[dropcap]5[/dropcap] Con le cannucce di vecchi quotidiani, schiacciate ed avvolte come le rotelle di liquerizia, si creano deliziosi complementi d’arredo come un orologio da parete o delle simpatiche tovagliette americane. Per rispettare le misure, basta disegnare la forma desiderata su un foglio di giornale e usarlo come maschera di riferimento. Per l’orologio a parete si può dare libero sfogo alla fantasia, scegliendo i colori che più s’intonano all’ambiente.

download (2)

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!