Come riciclare vecchi palloni da basket



Con l’era del risparmio e della salvaguardia dell’ambiente, il riciclo degli oggetti è sia un passatempo che un’arte utile che sta trovando spazio in tutti i campi e per tantissime cose non più utilizzate. Ecco quindi che si vedono salvare dalla spazzatura oggetti impensabili ed il più delle volte, con un po’ di fantasia e creatività, si possono davvero dar loro nuove forme e destinarli a un nuovo utilizzo. Un esempio strano e molto particolare è il riciclo di un vecchio pallone di basket. Vediamo insieme come si può fare.

Come fare

[divider]

Occorrente

[checklist]
  • Un pallone da basket
  • Un taglierino
  • Una cerniera lampo nera
  • Colla a presa rapida
  • Due portachiavi ad anello
  • Una tracolla
[/checklist]

Procedimento

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Realizzare una borsa riciclando un pallone da basket non è un’impresa eccessivamente difficile.
Il primo passo è quello di praticare un taglio ben preciso con il taglierino scegliendo una larghezza a piacere.

download (2)

[dropcap]2[/dropcap] La fessura che si realizzerà sarà , in pratica, l’apertura della borsa ed è lì, quindi, che si dovrà incollare la cerniera lampo che farà da chiusura alla stessa.
Incollata la lampo è bene fissarla con delle pinze e lasciare che si attacchi bene facendo riposare il lavoro per qualche ora così da essere sicuri che non si staccherà in breve tempo.

rUntitled

[dropcap]3[/dropcap] Quando sarà ben salda, si potrà proseguire con il completamento della borsa creando due fori ai lati della cerniera. Questi fori, inserendo i due portachiavi ad anello, serviranno per inserire al loro interno la tracolla che permetterà di portare in giro la borsa unica e personale realizzata.

download (1)

N.B: Assicurarsi, prima di passare ad incollare, che la cerniera funzioni bene per evitare un lavoro inutile se poi dopo non si riesce ad aprire o chiudere. Se non si ha a disposizione una tracolla non disperare, perché possono essere utilizzati come manico anche pezzi di stoffa oppure delle vecchie bretelle con la possibilità di poter regolare la lunghezza in base al componente della famiglia che vorrà usare la particolarissima borsa basket.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!