Come preparare una buonissima foccaccia al formaggio



La focaccia al formaggio è una gustosa pietanza che può essere consumata sia calda che fredda, magari per accompagnare gli sfiziosi antipasti estivi. La sua preparazione è piuttosto veloce, economica e non è affatto difficile. Stupirete senza ombra di dubbio i commensali, con questa prelibata focaccia dall’aspetto goloso ed invitante. Vediamo insieme come prepararla!

Ingredienti per 4 persone

[divider] [checklist]
  • 1 vasetto di yogurt possibilmente al naturale;
  • 300 grammi di farina tipo 00;
  • 3 cucchiai rasi di olio di semi;
  • 50 grammi di formaggio Parmigiano grattugiato;
  • 2 uova medie;
  • 150 grammi di formaggio tipo gruviera tagliato a cubetti;
  • Sale q.b;
  • Pepe q.b;
  • Olio evo q.b;
  • 1 bustina di lievito per torte salate.
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Cominciamo preparando tutti gli ingredienti, mettendoli a portata di mano. Mettiamo in una terrina tutti gli ingredienti ad eccezione del gruviera e della farina e lavoriamola per 10 minuti fino a che non otterremo un composto omogeneo.

images

[dropcap]2[/dropcap] Successivamente, al composto appena ottenuto aggiungiamo la farina e continuiamo ad amalgamare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, priva di grumi o altro.

download (2)

[dropcap]3[/dropcap] Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 200 gradi.

pietra-refrattaria-forno-gas

[dropcap]4[/dropcap] Adagiamo il composto stendendolo uniformemente in una teglia ben oliata e inforniamo per circa 30 minuti, abbassando la temperatura a 180 gradi.

focaccia-11.1

[dropcap]5[/dropcap]Sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamo la focaccia al formaggio così come è stata preparata oppure farcita a piacere.

download (3)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!