Come preparare le polpette di zucchine



Le polpette di zucchine sono un piatto relativamente veloce da preparare e molto gustoso. Un modo sfizioso per mangiare la verdura, le zucchine appunto, che sono povere di calorie e favoriscono la diuresi, in quanto sono composte per il 90% di acqua.
Non sono tuttavia dietetiche in quanto fritte, ma se preferite un piatto leggero potrete cuocerle al forno con un filo d’olio. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti e come preparare le polpette di zucchine.

Ingredienti per 4 persone

[divider] [checklist]
  • 400 g di zucchine
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 g di pan grattato
  • 80 g di formaggio spalmabile
  • Un uovo intero
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio di semi di soia per friggere q.b.
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Prima di iniziare la preparazione vera e propria di questo piatto dovete mettere il formaggio spalmabile in una ciotola per almeno un’ora, in modo che perda il siero e renda più leggere le polpette.
Al posto del formaggio spalmabile potete usare la ricotta che è un latticino molto più leggero, in quanto e il più povero di grassi tra i prodotti caseari morbidi.

images (1)

[dropcap]2[/dropcap] Scegliete la tipologia di zucchine che meglio si presta a essere grattugiata. Devono quindi essere turgide e, tra le più saporite, potete usare le zucchine tonde bianche. Se non le avete disponibili vanno bene quelle tradizionali. Lavatele e asciugatele bene, poi grattugiatele facendo attenzione all’acqua di vegetazione in eccesso. Dovrete infatti strizzarle in modo che quando le friggerete non provochino schizzi d’olio.

images (2)

[dropcap]3[/dropcap] In una terrina quindi versate le zucchine e unite il formaggio parmigiano grattugiato, una parte del pan grattato (50 g per l’esattezza), l’uovo, il formaggio spalmabile, il prezzemolo lavato e tritato finemente, il sale e il pepe. Al posto del prezzemolo potete anche usare altre spezie a seconda dei vostri gusti personali.

images (4)

[dropcap]4[/dropcap] Mescolate bene l’impasto con un mestolo in legno: sarà pronto quando noterete che si staccherà facilmente dalle mani. In un piatto fondo o una ciotola, versate il restante pan grattato e formate della polpette della stessa grande di una pallina da golf e leggermente schiacciate. Ripassatele quindi nel pangrattato e, se volete, potete aromatizzare anche l’impanatura con uno spicchio d’aglio tagliato molto finemente.

images (5)

[dropcap]5[/dropcap] Versate l’olio di semi di soia nella in una pentola antiaderente a bordi alti e aspettate che sia ben caldo. Versate quindi le polpette poco alla volta in modo che nella padella non si tocchino e rigiratele, facendole friggere 5 minuti per ogni lato, o comunque finché non saranno ben dorate e senza bruciarle.

Untitled

[dropcap]6[/dropcap] Potete servire le polpette di zucchine abbinate a un contorno di patate novelle al forno aromatizzate al rosmarino o alla cipolla e abbinare un vino Malvasia dei colli piacentini, che ha un gusto fruttato e gradevole.

images (7)

[dropcap]7[/dropcap] Per la versione “light” potete infornare le polpette di zucchine a 180° per circa 15-18 minuti in modalità ventilata, o comunque fino a quando non noterete una crosta dorata, usando soltanto un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

download (2)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!