Come preparare la torta “Sbrisolona”



La torta sbrisolona è un dolce morbido e croccante allo stesso tempo, estremamente goloso, proveniente dalla Lombardia. Inoltre ha numerosi varianti con crema , crema e cioccolata, nutella, ricotta e cioccolata o solamente al cioccolato, per cui è un dolce capace di accontentare svariati palati essendo anche piuttosto facile da fare perché, per sua stessa caratteristica, è una torta dalle forme irregolari, croccante esternamente e morbida internamente. Tutti la reputano irresistibile e un dolce adatto per qualsiasi occasione che sia abbia voglia di mangiarlo in inverno o estate.

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • 200 g di farina tipo 00
  • 100 g di farina di mais finissima
  • 100 g di mandorle sgusciate
  • 150 g di burro
  • 175 g di zucchero
  • Un cucchiaio di vanillina
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 limone biologico
  • 1 pizzico di sale
[/checklist]

Procedimento

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Per prima cosa, incominciare a tostare le mandorle sgusciate; poi, tritarle grossolanamente aggiungendo un po’ di zucchero, facendo attenzione a non esagerare altrimenti il gusto delle mandorle sarà troppo dolce. Aggiungere, in seguito, in una grande ciotola la farina tipo 00 e la farina di mais, le mandorle tritate in precedenza, lo zucchero, il sale, la vanillina e la buccia del limone che avremo grattugiato con cura . Mescolare il tutto nel migliore dei modi.

images (4)

[dropcap]2[/dropcap] Ora, aiutandosi con un piano, depositare il composto a mo’ di fontana, quindi proseguire aggiungendo il burro che dovrà essere stato ammorbidito e fatto a pezzi e anche i tuorli d’uovo. Lavorare il composto, ma non troppo per evitare che il burro si sciolga: il risultato dovrà essere una base irregolare che ci permettà di ottenere l’effetto che vogliamo “sbrisolona”.

images (3)

[dropcap]3[/dropcap] Infine, imburrare e infarinare una teglia e adagiarvi la pasta cercando di ottenere uno spessore di 3 cm circa. Sempre per evitare che il burro si sciolga, non premere troppo la pasta, cercando di allargare omogeneamente il composto. Quindi, mettere la torta nel forno preriscaldato a 185° per un tempo massimo di 50 minuti, facendo comunque attenzione in base al proprio forno . Una volta finito il tempo, lasciare raffreddare la torta sbrisolona, aprendo il forno.

images (5)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!