Come preparare la crostata alla nutella



La crostata con la nutella è uno dei dolci più graditi sia dagli adulti che dai più piccoli. E’ fatta con ingredienti semplici e la protagonista è la crema di gianduia e cacao più famosa e gustosa al mondo.
La sua bontà risiede nel fatto che la nutella mantiene una gradevole cremosità, un’accortezza questa alla quale prestare molta attenzione al fine di avere un risultato che riesca nel migliore dei modi.
Non si tratta tuttavia di un dolce ipocalorico ma accompagna egregiamente un cappuccino o la merenda, con grande soddisfazione del palato.

Ingredienti per 6 persone

[divider] [checklist]
  • Mezzo chilo di farina per dolci
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • Buccia grattugiata di un limone
  • 3 tuorli d’uovo
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di vaniglia
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Cominciate subito con la preparazione della pasta frolla disponendo la farina a fontanella sul piano di lavoro. A parte spezzettate una tavoletta di burro e lasciate per circa 10 minuti a temperatura ambiente. Versate quindi prima il burro unendolo alla farina e impastando fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo, i tuorli di 3 uova, la mezza bustina di lievito, una busta di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone, necessariamente di origine biologica.

download (6)

[dropcap]2[/dropcap] Impastate energicamente per almeno 10 minuti, in modo che gli ingredienti vengano ben amalgamati e lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora, avvolto in una pellicola trasparente per alimenti e in frigo.

images (2)

[dropcap]3[/dropcap] Trascorso questo lasso di tempo toglietela dal frigo: la consistenza dovrà essere rigida all’esterno. Lo spessore della pasta frolla dovrà essere di circa 2 mm. La base della crostata sarà circolare e dovrete usare solo i 2/3 dell’impasto e con un diametro che di circa 24 cm. Per avere un risultato ottimale stendete un foglio di carta forno al di sotto e uno al di sopra della sfoglia, e passateci sopra con il matterello.
Togliete quindi i fogli di carta forno, imburrate la teglia, ripassate con un filo di farina perché non attacchi, e adagiate la sfoglia.

images (3)

[dropcap]4[/dropcap] Con il resto dell’impasto lasciato da parte create un bordo largo circa 1 cm e stendete la crema di nutella. Ripassate con il mattarello nuovamente l’impasto, sempre con uno spessore di 2 mm, per ottenere le strisce decorative tagliate con una rotella dentellata. Disponete quindi le strisce a griglia e ricoprite la crostata con un foglio di alluminio.

images (4)

[dropcap]5[/dropcap] Preriscaldate il forno a 180° e infornate in modalità statica per circa 20-25 minuti. Dopo 10 minuti di cottura potete togliere il foglio di alluminio e infornare nuovamente e molto velocemnte, per non interrompere la cottura, nella parte centrale dello stesso forno. Togliete la crostata dal forno, lasciatela raffreddare e, solo dopo, cospargetela con un filo di zucchero a velo. Se vi è avanzata della pasta frolla non buttatela ma fate dei biscottini con la marmellata o delle piccole crostatine, con gli stessi tempi di cottura. Dolce appetito!

images (5)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!