Come preparare i pancake ai mirtilli e sciroppo d’acero



I pancake con salsa di mirtilli e sciroppo d’acero sono un ottimo accompagnamento per la colazione di metà mattinata o per una deliziosissima merenda nei pomeriggi in cui c’è voglia di qualcosa di dolce e di gustoso.
Sono un alimento che può essere gustato senza che nascano sensi di colpa per la dieta, ma solo se mangiato una volta a settimana. Sono indicati per i bambini nella fase della crescita perché sostanziosi e fatti con ingredienti molto semplici e genuini: provateli e diventeranno uno dei dolci preferiti in famiglia.

Ingredienti per la base di 10 pancake

[divider] [checklist]
  • 700 g di farina doppio zero
  • 50 g di zucchero semolato, meglio se di canna
  • Mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • Una bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale.
[/checklist]

Per i pancake

[checklist]
  • 200 g della base precedentemente preparata
  • 300 ml di latte parzialmente scremato o, in alternativa 3 vasetti di yogurt bianco e un bicchiere di latte
  • Un cucchiaio di burro sciolto
  • 1 uovo intero
  • Mezza buccia di limone grattugiato
[/checklist]

Per la salsa di mirtilli

[checklist]
  • 250 g di mirtilli
  • 200 ml di sciroppo d’acero
[/checklist] [divider] [dropcap]1[/dropcap] In una terrina mettete tutti gli ingredienti per la base mescolando a mani nude per amalgamare.

download

[dropcap]2[/dropcap] A parte sbattete l’uovo per renderlo omogeneo e unite i 3 vasetti di yogurt bianco più il bicchiere di latte. Aggiungetelo quindi all’altra terrina con la farina e gli altri ingredienti e mescolate.

download (1)

[dropcap]3[/dropcap] Otterrete una pastella liscia e densa, quindi fate scaldare una padella antiaderente e imburratela a filo. Versate quindi il composto con un mestolo in modo molto lento, tenendo il fuoco basso. Il pancake dovrà avere un diametro di circa 8-10 cm. Sulla superficie del pancake cominceranno ad apparire delle bolle e i bordi si asciugheranno dopo circa 1 minuto. Voltate quindi dall’altro lato il pancake aiutandovi con una paletta, e lasciandolo cuocere finché non si sarà leggermente dorato.images

[dropcap]4[/dropcap] Ogni volta che avrete terminato la cottura sistemali in un piatto piano, uno sull’altro; dedicatevi quindi a preparare la salsa di mirtilli.

images (1)

[dropcap]5[/dropcap] Versate in un pentolino i mirtilli con lo sciroppo d’acero unendo anche lo zucchero e lasciate cuocere per circa 6 minuti, finché lo stesso zucchero non si sarà sciolto e assumerà una consistenza densa.

images (2)

[dropcap]6[/dropcap] Spegnete il fuoco e filtrate la salsa in un colino in modo che rimanga solo il succo e potete anche schiacciare con un cucchiaino i frutti in modo da ottenerne ancora.

images (3)

[dropcap]7[/dropcap] Adesso versate il succo sui pancake e unite anche i frutti che sono rimasti per dare una coreografia al piatto. Buon Appetito!

download (4)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!